INCUBUS
Lights Grenades
[ratings]
![]() |
||||||
|
Niente poesia da queste parti. Solo roba usa e getta unta e accartocciata (come troppe cose del resto ormai. Che tristezza…). Benvenuta nella più metropolitana delle intuizioni. Non sei più una creatura libera, pronta ad abbracciare il vento, il tramonto, i profumi. E’ finito tutto dentro una gigantesca hype machine. Sai Brandon, il mio amico Stefano dice che siete la peggior band in assoluto uscita da anni a questa parte e che quando tiraste fuori un singolo come “Are You In?” lui era sul punto di sentirsi male, piegato in due sulla tazza del cesso. Io non lo so. Non giudico fino al midollo osseo. Cioè, scrivo di musica praticamente da una vita ma credo di non aver praticamente mai scritto di musica in vita mia (si ok lo so, è un po’ annodato ma è così). Quindi insomma non sono io che giudico qualcun altro, ma siete voi musicisti, caro il mio Brandon a lasciar uscire fuori delle sensazioni. A me, ad Axel, a Fran, a Sachiel (beh Pamello no; Pamello mangia merendine, disegna faccine e basta…) tocca solo constatare. La realtà è che non me ne frega proprio un cazzo ma mi ci trovo a farlo e lo faccio volentieri perchè così il mio cervello se ne va un po’ per la tangente ed è come se avessi fatto una decina di minuti di ginnastica. Insomma dai, non siete proprio la peggior band sulla faccia della terra. Però è fin troppo evidente che siete passati dall’essere una affascinante macchia oleosa musicale ad essere una rock band. Discreta. Niente sperimentazioni strane, troppe canzoni inserite nelle sempre più annacquate tracklist ed ecco che gli Incubus non reggono più “il discorso di un album” ma cadono nella trappola della band “da singoli”. Parliamo di “Light Grenades”, disco che si apre su un territorio sospeso, poco tangibile con i polpastrelli, per poi passare alla consuetudine (traccia numero due) fatta di delay, voce in perfetta armonia con la melodia, il tutto spazzato via in un secondo da “riffozzi americanozzi” che ancora fanno fatica a liberarsi del nu-metal e della rabbia accumulata per anni guardando i notiziari nazionali la sera. Questa è una produzione che non aggiunge niente a quanto la band non “abbia già detto” fino a “Morning View”. Ben suonato, ben prodotto, ma manca l’anima. Un bel salto in alto che però finisce con l’atterrare sul punto di partenza. Vi siete mai messi in un vagone del treno e guardando fuori dal finestrino vi sembrava di essere partiti finalmente, mentre era il convoglio a fianco al vostro ad essersi messo in moto? Beh, ecco. Qui non andate da nessuna parte. Boyd ha il timbro di voce sempre interessante e Mike Einziger usa le sue decine di chitarre con discreta intelligenza musicale, eppure il sound di quest’album, nel complesso, non si discosta poi molto dal rock del precedente “A Crow Left Of The Murder”. Diciamo che la sostanziale differenza tra “Light Grenades” e “A Crow…” sta nel fatto che il precedente disco aveva dei singoli ben studiati ma le “gambe troppo molli” e alla lunga dietro “Megalomaniac” (buona), “Talk Show On Mute” e la title track, c’erano solo poche idee (figlie tra l’altro dell’abbandono di un musicista coi controcazzi come Dirk Lance, bassista dalle ottime visioni artistiche e da un’innata panzetta da sbevazzatore). In questo album non ci sono vere e proprie “gemme” eppure la visione d’insieme risulta migliore, più omogenea (se si può parlare di omogeneità nel caso di una band che, per stessa ammissione dei componenti, sembra che faccia del tutto per far sembrare che 13 tracce le abbiano suonate 13 gruppi differenti…). Ma non basta. Ci sono canzoni inutili come la marmellata alla fragola, come la numero 6, che o sono funk (hard funk si può dire?) o sono mezze punk ma tendenti al “drunk” (?!?) o insomma…uno sconclusionamento a volte “buttato in caciara” e coperto dalle distorsioni. In compenso risulta buono il singolo per il lancio del disco, la traccia numero 4 (ok cazzo, scusate, a questo punto avrete capito che non ho i titoli sotto mano…): rabbioso, riempito di rancore a dovere, un giro di basso insistente, un chorus ben costruito e dinamico, una chitarra elettrica che prende, per poi lasciare campo aperto a batteria e voce. Rabbia. Cosa comune. Cosa comune. Ultimamente. Niente assoluzione. Questo cielo non era azzurro prima, figuriamoci adesso che la pasta nera in fondo alla vostra cazzo di prigione comincia a fare i grumi. Siete stati sempre ribelli; non esiste una mente che detta le regole e non esiste controllo imposto da nessuno. E’ così da sempre ma cercate anche un po’ di tenerezza. Allora basta: levate il disco degli Incubus dal lettore e uscite a farvi due passi senza pensare più a niente. Se qualcosa deve essere unto accartocciato e metropolitano tanto vale calpestarlo.
|
||||||
|








2 Marzo 2007 @ 10:49
Che accuse…
2 Marzo 2007 @ 11:01
mi fa piacere che la mia popolarità stia scavalcando i confini non solo geografici e stia dando vita a delle sorta di meta-recensioni, meta-commenti e meta-comunicazioni aziendali che hanno tutti per oggetto la mia persona…devo solo finire di compilare la carta d’imbarco per il mio lanciafiamme…destinazione: forlì (e al ritorno pure roma, state tranquilli…).
per quanto riguarda gli incubus, mi chiedevo come mai non li avessi ancora recensiti. dico la verità: il singolo talk show on mute mi aveva entusiasmato non poco, tanto da spingermi ad un’improbabile (ed improponibile) cover alla chitarra acustica. però il resto, a parte un paio di canzoni - come dici - non era niente di eccezionale. lo stesso - mi sembra - si può dire di questo disco (per lo meno nel sample rivedo tutte le considerazioni della recensione)…due stelle ci stanno tutte…
ps premio per la copertina più “marocchina”?
2 Marzo 2007 @ 11:04
cazzo, e certo che me li vado a fare due passi… e magari mi porto i frames, che per calpestare untuosità varie ci stanno proprio bene…
2 Marzo 2007 @ 11:30
più che “riffozzi americanozzi” ascoltando gli incubus mi vengono in mente “riffozzi tamarrozzi”. Di tamarrate su questo gruppo ne trovo tante…a partire da quelle estetiche, Boyd “belloccio-tatuato” che sta sempre a petto nudo (ma chi cazzo sei ? Iggy Pop ? falla finita !!!), il dj lì (dj ?? a che cazzo serve in un gruppo come gli Incubus un dj ?? mah …) rasta e con l’aria da fattone e via dicendo… “Drive” era una bel pezzo tutto il resto è semplicemente “inutile”…
2 Marzo 2007 @ 12:03
La cosa belle è che giov è riuscito a parlaremolto di un disco che non gli è nemmeno piaciuto.E lo ha fatto bene, mi ha fatto sorridere.E insomma Giov è sempre Giov.
2 Marzo 2007 @ 16:20
Gli incubus sarebbero INDIE???
mi sa che non ci siamo proprio…odio massimo.
3 Marzo 2007 @ 23:37
Simplemente, HERMOSO. Muy buen trabajo lírico y melódico en cada una de las canciones. Han hecho un gran trabajo a pesar de las enormes diferencias con el álbum anterior. Destaco la madurez con que realizaron este trabajo. Lamento que no sea muy aceptado por los viejos fans, sin embargo, me estremezco cada vez que escucho este álbum.
4 estrellas
Saludos!
le,
5 Marzo 2007 @ 01:03
ok i commenti negativi su quest’album..ci stanno tutti e anche a me non piace per niente…ma qualcuno conosce gli incubus prima di drive?…prchè sentire che quello era un bel pezzo e tutto il resto niente….
5 Marzo 2007 @ 01:04
e ascoltate le prime..cosi si capisce a cosa serve un dj.,,
9 Marzo 2007 @ 16:57
i recensori sono una delle razze piu’ infime che conosca: si ostinano a sputare sentenze su opere che loro stessi non avrebbero mai saputo concepire. meno competenze musicali si hanno, meno si dovrebbe criticare. certo ogni opinione e’ sacra, ma oltre le parole sprecate a targare quest’ultimo lavoro come spazzatura, andrebbero discussi i motivi di tali cambiamenti stilistici. Dalla dipartita dell’ex bassista Dirk, la band ha senza dubbio intrapreso altri percorsi, il cantante ha una timbrica quantomeno fastidiosa, e’ un esteta esaltato e la recente love story con una modella gli ha fatto perdere il lume della ragione (ve lo concedo)… Ma l’estrema originalita’ dei loro primi lavori da FUNGUS ed ENJOY a SCIENCE, da MAKE YOURSELF a MORNING VIEW non e’ discutibile. E molti sono i brani apprezzabili anche sugli ultimi album.
Ai novizi consiglio di rispolverarsi le orecchie. E agli ottusi consiglio una lobotomia: non nascono tutti i giorni le grandi band.
Il nostro tributo agli incubus (con voce femminile, anche se non ci si accorge subito della differenza), apprezza soprattutto gli incubus old-school, quelli di vitamin, a certain shade of green, aswethinkweis, version, hilikus… ma porta in giro un repertorio coinvolgente proprio grazie alla varieta’ delle loro canzoni. E la ricerca di un DJ abile come Lyfe o Kilmore sta diventando una questione di stato… questo prova quanta dimestichezza serva a proporre le loro cover. se avete voglia di scambiare altre opinioni, leggere la nostra setlist, conoscerci o curiosare qualche traduzione da light grenades in anteprima, ci trovate su http://www.myspace.com/fungusinfabula (con 2000 visitatori al giorno).
E se non avete trovato i biglietti per il concerto di milano (poiche’ il fenomeno incubus e’ stato brutalmente sottovalutato e declassato a una concert-hall di serie B) speriamo di potervi offrire la nostra briciola di adrenalina incubosa ad uno dei nostri prossimi concerti.
stay metal guys!
ci vediamo su http://www.myspace.com/fungusinfabula
9 Marzo 2007 @ 17:41
e tu chi cazzo sei per sindacare le competenze musicali dei recensori di questo sito?
9 Marzo 2007 @ 17:46
” i recensori sono una delle razze piu’ infime che conosca: si ostinano a sputare sentenze su opere che loro stessi non avrebbero mai saputo concepire ”
Quindi secondo te se un critico cinematografico non è in grado di concepire un film come, che ne so, ” Velluto Blu “, non potrebbe dare un giudizio critico.
Quindi secondo te se un critico d’arte non è in grado di dipingere come Mondriaan, non può dare un suo giudizio critico.
Quindi, in ultima analisi, se un critico musicale ( e io non mi ci metto in questa categoria ) non è in grado di concepire un suo ” White Album “, non può dare il suo giudizio critico.
Ti rendi conto da te che la cosa non sta in piedi, no?
A me gli Incubus facevano e fanno schifo, quindi dei cambiamenti e di ciò di cui parli poco mi tocca. Ad ogni modo rispetto la tua opinione, ma tu rispetta il ” giudizio ” del recensore che è e resta un semplice giudizio individuale ( tra l’altro mi pare piuttosto condiviso anche da utenti esterni… )
9 Marzo 2007 @ 17:48
” Stay Metal Guy! ” mi era sfuggita.
9 Marzo 2007 @ 17:59
…i recensori saranno pure infimi, però intanto con il tuo intervento ti sei fatto un pò di bella pubblicità usando il nostro sitarello.
Il tuo MySpace farà pure 2000 visite al giorno e considerando che il nostro ne fa 1000, ad occhio e croce, se la matematica non è un opinione, i tuoi contatti cresceranno presto.
Recensori infimi - musicisti furbetti ???
Beh secondo me questa è una teoria affascinante da approfondire. Per esempio a mio modesto avviso : tutti i musicisti considerano i giornalisti infimi personaggi però se ne servono perchè si sa se nessuno parla della tua musica ti si cagano in pochi.
Quindi anche un questo caso “parlane bene, parlane male, basta che ne parli”. Se un giornalista dice che un album è figo l’artista se ne bea con un sorriso da idiota, se invece la critica è negativa scattano i luoghi comuni del tipo “Il giornalista è un musicista fallito e sta a rosica…”, oppure “come ti permetti di criticare la mia arte…”… intato la pubblicità si muove a macchia d’olio…
E premetto nessuno su questo sito si da arie da giornalista, siamo una community che scambia opinioni e consigli su album condividendoli con chi ha il tempo e la voglia di seguirli…
Cmq apprezzo molto le cover band ( io avevo una cover band dei Radiohead, fantastici anni quelli..) e quindi vi faccio i complimenti e un “bocca al lupo” x le vostre future date.
Rimane il fatto che gli INCUBUS non li sopporto, aho non mi piacciono che devo fa ?? Mo cerco una corda e metto fine alla mia infima esistenza…sempre con simpatia ragazzi…
9 Marzo 2007 @ 21:05
Certooo…con simpatia e soprattutto per il vostro bene…
9 Marzo 2007 @ 21:52
No vabbè ma sta polemica m’ha deluso…pensavo chi sa che.
Si gli incubus sono bravi a suonare ma và bella scoperta mica ci voleva un “recensore” (qualsiasi cosa sia) per capirlo. Si la recensione di giov era duretta. Si sto ultimo disco è abbastanza mediocre.
Buh..ma non c’è neppure la polemica alla fine che tanto lo disocono pure i fans che i primi dischi erano meglio. Qui si parlava dell’ultimo disco mica di una monografia sulla band. Inutile sindacare sugli eventuali perchè e percome i fatti non cambiano.
Poi in generale,volendo mantenere una certa prospettiva, gli Incubus la visibilità ce l’hanno avuta…con drive almeno tanto per citare. Se poi non sono uno di quei gruppi che ha lasciato il segno nella musica dell’utimo decennio un motivo ci sarà.
Ma dico giovini, il fatto che una cosa piaccia deve per forza coincidere necessariamente con la certezza che sia migliore delle altre?..guardate che so due cose diverse…ehehe!
A me piacciono un sacco di gruppi tutt’altro che indispensabli. E sono ben contento senza avere il riscontro di critica, charts e music award.
Come se quando giro con l’ipod tutta sta roba si infilasse tra me e l’auricolare..muah!ah!ah!
…stay awake…piu che stay metal…
7 Aprile 2007 @ 09:06
Diciamo che gli Incubi avrebbero potuto fare molto di più, e certamente lasciare un segno più consistente nella storia del rock. Se avessero giocato meglio le loro carte con i primi due album avrebbero spopolato, e invece si sono accontentati del successo facile e superficiale, e dell’apparenza.
Rimangono comunque un gruppo che suona bene e fa musica onesta. Né più, né meno. E a me gustano.
6 Maggio 2007 @ 17:35
Ma x piacere..vai e calpesta la tua testa..quella è cartaccia..vorrei proprio conoscere lo “scienziato” ke t paga x scrivere questa roba da ignorante..sapresti criticare anke un gruppo come i pantera..cambia lavoro x piacere nn farebbe nè caldo nè freddo a nessuno,se mai ne saremo felici
6 Maggio 2007 @ 18:04
Se gli Incubus nn mi fanno nè caldo nè freddo, sui Pantera ci scatarro su.
14 Maggio 2007 @ 03:53
Be ce ben poco da dire su questo nuovo album l’importanza di dj kilmore nel gruppo risulta sempre meno col passare degli anni (tralasciando il fatto che dal vivo quando ripropongono i pezzi vecchi lui è cmq indispensabile )…il nuovo bassista non vale un quarto di lance , anche se si addice per questa nouva strada che gli incunus hanno preso, ma sopratutto gli incubus stanno diventando una poprock band , e se pensiamo a Science e a Fungus Amongus due capolavori come punto di partenza l’evoluzione della band non è stata delle migliori.Light grenadas non è un brutto album preso fuori da un contesto specifico ma lo è se pensiamo che è un lavoro degli incubus ormai sempre più presi da ballad spesso scontate , e canzoni inutili tipo earth bella, hanno completamente perso la loro anima funk che li rendeva speciali , e sono diventati una rock band da canzonette con 2 accordi tipo ”diamonds and coal” questo mi fa veramente incazzare pensavo che questo nuovo album sarebbe stato il ritorno del buon funk rock di un tempo che rappresentava la band invece è addirittura piu brutto di A crow left of the murder visto cha a parer mio si salvano 3 pezzi su 13. cmq io prevedo che la band tra un po si sciogliera per dare spazio ad una possibile carriera di boyd da solista ..per ora non rimane altro da fare che stare ad aspettare l’uscita di un nuovo album dove se dio vuole ci sara un un pezzo decente rockeggiante su 12 0 13 ballad con vocalizzi e wooooooo wuuuuuuu wwwwo di boyd a non finire , cmq sia speriamo bene in un possibile rissollevamento della band e chi lo sa magari un piccolo ritorno alle radici che non farebbe male ………………..
18 Maggio 2007 @ 02:02
è bellissimo e facilissimo criticare ma è stupendo e difficilissimo comporre…loro compongono e hanno fatto 11 album voi criticate e basta… xkè???
se sono durati 11 album vorrà dire qlcs no?? se nn vi piace il gruppo nn puntualizzate le sottigliezze come boyd pieno di tatuaggi o il dj con i rasta…sono persone sono uomini e sono personaggi…a me loro piacciono abbastanza…io di musica ne sento ne capisco e ne faccio…per ora solo cover… comunque nn mi sembra bello criticare le cagate come molti di voi stanno facendo…ma scusate i finley? i my chemical romance? i 30 second to mars? e sapente quanti altri ve ne posso dire… boyd è un personaggio, iggi pop era un personaggio , alex roses era un personaggio. ogniuno ha preso spunto dal suo idolo. quindi nn diciamo subito “chi si crede iggi pop?” xkè magari lui ha preso proprio spunto da lui…e sai quanta gente ha preso spunti da altri e anche in modo sputtanato???? i my chemical romance vogliono fare i green day come i good charlotte… i keane vogliono fa i coldplay molti gruppi britt emulano gli oasis e i verve…sepete quanti centinaia di gruppi si ispirano ai led zeppelin??? uuuuu nn si contano…ragazzi nn c’è storia…e se dovete criticare fatelo x roba seria nn x stronzate come i tatuaggi…nulla di personale sia ben chiaro!!!) ciao ragazziiiiiii!!!!!!!!
18 Maggio 2007 @ 02:26
x helmut
premettendo che nn ho nulla contro nessuno: ma come fai a dire qll che hai detto????
cioè io x criticare i red hot chili peppers devo x forza cantare come anthony kiedis??
x criticare un quadro di picasso devo per forza saper disegnare e dipingere come lui???
la tua teoria nn sta in piedi… poi i pantera nn mi piacciono x nulla… ma magari in quei urli micidiali in qll chitarrate sulla batteria ci sono concetti profondi…ci sono canzoni che hanno il tasso di profondità morale e intellettuale da 1 a 10 pari a - 15mila e vendono 1 milione di copie… mentre pecies dei sum 41 nn si è sentita mai oppure pardon me degli incubus o i miss you sempre di quest’ultimi… x criticare bisogna anche entrare un’attimo nella psicologia dell’autore di qll che deve e vuole fare…
ragazzi nn critico nessuno…do il mio parere rispettando gli altri ma ci sono artisti che sanno veramente cagare e nn si possono sentire che fanno 2 canzoncine del cazzo e sono degli dei…ma i led zeppelin? i guns? i quenn? qst è arte…magari avranno fatto anche loro delle canzoni col culo…xkè sono umani…basta guardare un pò piu a fondo della copertina della maglia del cantante della marca della batteria del batterista ecc ecc ecc… ciao ragazziiii!!!!!!! e poi x giov: come fai a consigliare di nn sentire dell’arte? quella è arte…x te arte fatta con il culo x me bella arte… concludi con “nn me è piaciuto e nn lo regalerei mai” nn con “fatevi un giro buttate qll merda” capito qll che voglio dire? nn è una cazziata assolutamente…xò qa TE e dico a TE nn è piaciuto…tu sai il tuo parere e nn puoi condizionare così brutalmente il lavoro svolto da quei poracci!!! è sempre arte…magari a te piacciono i finley che io ammazzerei…ma porto rispetto…a te e a loro… era x farti capì nn era una cazziata… ciao giov ciao helmut ciao a todossssss….
19 Maggio 2007 @ 20:07
Emanuè,forse hai letto male o mi sono spiegato male io ( diciamo così, và )…
Quello che ho scritto circa le assurdità di non poter dare un giudizio se non si è in grado di ” creare ” è l’esatto contrario di quello che tu hai capito…rileggiti meglio l’intervento a cui ti riferisci, almeno.
Per il resto direi che leggo cose tanto ovvie quanto giuste, che credo tutti i ” recensori ” del sito condividano: cioè che ci sono band di merda incredibilmente incensate.
Perfettamente d’accordo.
Ma al di là de gusti personali, sinceramente non credo che qui si recensiscano band nell’attitudine ” mainstream “, forse l’unico ” strappo ” alla regola sono stati proprio questi incubus che, ribadisco, a me non piacciono proprio ( il fatto che hanno inciso undici album non vuol dire nulla, anche eros ramazzotti ha inciso un botto d’album, ma questo non fa di lui un artista a mio avviso ).
Comunque non è il caso di prendersela se a noi non è piaciuto questo disco.
Se ogni tanto leggete le altre recensioni, noterete che a ” noi ” piacciono altri tipi di sonorità, quindi ci sta che un album magari buono per qualcuno a noi possa non essere piaciuto, tutto qua.
In conclusione un’altra piccola postilla.
Anche se Indieforbunnies a breve diventerà un webmagazine vero e proprio - si spera con un taglio più accattivante, approfondito e professionale anche - non credo che nessuno di noi si senta un magniloquente e spocchioso ” critico musicale “, questo dovrebbe essere chiaro.
Siamo un gruppo di persone sparse in tutta Italia che hanno una passione smisurata per la musica, un amore talmente profondo da voler scrivere e raccontare le sensazioni e i giudizi che percepiamo ascoltando qualche disco.
That’s It, nulla di più nulla di meno.
Saluti,
Helmut.
13 Giugno 2007 @ 04:25
Sabato 23 Giugno 2007, al music club Le Piccole Iene di Romagnano Sesia (Novara) ci sara’ il concerto per la pace ‘Light Grenades contro gli F35′. Ingresso gratuito. Interverranno i portavoce del Coordinamento contro gli F35, (che riunisce numerosi enti delle regioni piemonte e lombardia), un invito a a fermare l’assemblaggio di cacciabombardieri e armi nucleari in corso sul nostro territorio!
Spero che i fans degli incubus si facciano vivi, nonostante le vostre pessime recensioni sull’ultimo album! Noi ci divertiamo molto a suonare rogues, anna molly e a kiss to send us off, suonandole se ne assapora meglio l’anima, l’emozione che le ha ispirate. Altro che due accordi! forse non avete fatto bene i conti!!!
POLEMICHE e ANCORA POLEMICHE!!!
‘parla come mangi’ nn e’ un detto sciocco! ripasso qui dopo mesi. ..siccome vedo accesi dibattiti, riferiti anche al mio intervento, beh, senza sarcasmi, accolgo di cuore le vs parolacce ‘aziendali’.. putroppo, essendo genitore, non ho molto tempo da dedicare al superfluo, confido nella saggezza umana! NON ERO PASSATA A FARMI PUBBLICITA’! Non ho un ritorno economico! Noi per scelta suoniamo sempre gratis! Indicavo ai fan degli incubus un angolo in cui ritrovarsi, lontano dall’arroganza! E se proprio vogliamo parlare di visibilta’, sappiate che il mio comment ha ‘Giovato’ piu’ al vostro sito che nn al nostro. Scrivendo “disponibilita’ traduzioni incubus in anteprima su http://www.myspace.com/fungusinfabula redatte dall’incubus tribute band Fungus!” - bla, bla, bla - ha fatto indicizzare ai primi posti questa sterile recensione (sito incluso)! Dunque nn insultate l’ospite! Noi 3000 visite al giorno le continuamo a fare, orgogliosi, con una pagina sola! Forse perche’, in fondo, rispettiamo le persone.. e cerchiamo di aiutarle! E voi amministratori?!?!
LA COSA ASSURDA E’ che, mentre qui, nell’arco di mesi, demolivate ignobilmente il mio intervento, (e quello di altri utenti), passavate in contemporanea da myspace chiedendoci di aggiungervi ai nostri friends.. VERGOGNOSO, non credete?! Oltertutto siete voi amministratori a invitarci a intervenire! Bah…
Care TESTE DI BUNNIES, io DIFENDO GLI ARTISTI! UNA RECENSIONE NON HA NULLA A CHE FARE CON LA CREATIVITA’. Il lavoro del critico e’ un ripiego mediocre, soprattutto se si dispone di poca coscienza! ma non lo dico io…
Da “L’amore fugge” di Francois Truffaut:
“Studia bene il violino, Alphonse. Se studi e hai talento diventerai un grande musicista”. “E se non lo faccio?”. “Se non
studierai e prenderai molte stecche farai il critico musicale”.
ADIOS!
la funghetta
13 Giugno 2007 @ 04:39
E comunque, Giov, invece di vivere in perenne conflitto col mondo a causa di una intolleranza alimentare, puoi passare da casa mia.. ti offro una pizza ad hoc, senza lievito, ne’ glutine, ne’ pizza etc..! tanto abbiamo lo stesso problema! cucino io :)! così ti riconcili col creato e mi risparmi altre recensioni indigeste! ^_^
13 Giugno 2007 @ 04:45
E comunque, Giov, invece di vivere in conflitto col mondo a causa di una intolleranza alimentare, passa da casa mia, che ti offro una pizza ad hoc! ..senza lievito, ne’ glutine.. ne’ pizza!
cucino io!
tanto ho il tuo stesso problema! così magari ti riconcili col creato e mi risparmi altre recensioni indigeste ^_^
13 Giugno 2007 @ 10:49
ok, FUNGUS.BABY …ora siediti, fai un bel respiro, bevi un bicchiere d’acqua…non è successo niente….
critico o non critico ( ti ripeto che nessuno qui ha ambizioni da giornalista) mi sembra un pò infantile avvelenarsi il fegato perchè qualcuno ti dice “GLI INCUBUS NON MI PIACCIONO” e cerca di argomentarti questa affermazione…
E poi facciamola finita co sti discorsi degli artisti.
Al giorno d’oggi basta mettere due accordi in croce, fare due foto, dare due pennellate e sono tutti artisti…e la cosa bella è che nessuno può esprimere dei giudizi o esternare delle critiche perchè se no ti rispondono “IO SONO ARTISTA TU NON CI CAPISCI UN CAZZO”…
…le critiche servono nell’arte come nella vita…e di gente che meriterebbe di andare a fare un lavoro serio invece di menarcela con sta storia dello spirito artistico ne è pieno il mondo…(ovviamente non parlo degli INCUBUS).
Sul discorso di MySpace vi ho fatto io la richiesta, come faccio con qualsiasi account trovi interessante. Mi piacciono un casino le cover band (indipendentemente dalla musica che fanno)e le rispetto molto.
Tutti gli altri discorsi in merito alla visibilità del sito sono seghe mentali. Controllo le statistiche giornalmente e ti assicuro che tutte queste visite provenienti dal mondo INCUBUS non le ho viste…
13 Giugno 2007 @ 13:29
bah, non riesco a comprendere l’acredine verso di noi e soprattutto verso giov, che è quanto di più distante ci possa essere da un critico musicale (e meno male!)…punto uno: mica siamo pagati x scrivere di musica! ; punto numero due: se non ti è piaciuta la recensione controbbatti con argomenti che tendono ad essere diametralmente opposti, senza infamare chi ha espresso un parere contrario al tuo;
e poi ’sta storia del recensore come ricettacolo di falliti in disuso…mah.. personalmente trovo naturale e piacevole scrivere di musica solo per far conoscere dischi e storie altrimenti sconosciute…poi io la vedo così: giornali, webzine ecc. sono un po’ come le autostrade…mettono in collegamento, aprono spazi..puoi anche avere una ferrari, ma senza strade che fai? te la guardi?….
e poi condivido totalmente quanto detto da helmut: se guardo la cappella sistina mi sconvolgo e mi pervade talmente la lucida genialità di Michelangelo che mi emoziono anche se non disegnare neanche una casetta…lì c’è un uomo che comunica con un altro uomo. Punto. Il resto, questo si, sono fregnacce.
Per il resto, ragazzi, prendetela più alla leggera e che palle….
13 Giugno 2007 @ 13:29
Se una recensione negativa su una band che a me fa schifo - io manco l’avrei recensita per dire - ti provoca tutta questa agitazione, stai messa male.
Specie se hai l’età per essere un genitore ( credevo avessi 15 anni onestamente ).
13 Giugno 2007 @ 14:03
da poco ho scoperto anche la pizza al farro…..già sono meno in conflitto col mondo.
13 Giugno 2007 @ 15:02
mamma mia quante energie sprecate per una recensione non positiva. Voi fan degli incubus dovreste prenderla alla leggera, e magari controbattere con qualche motivazione più seria del: hanno fatto tanti disci oppure il critico è un ripiego….
Che palle, qui si parla di musica seza presunzione e se noi gli incubus non piacciono non ci trovo nulla di male.Non abbiamo insultato nessuno e soprattutto non siamopgati per parlare dei dischi. Io dico solo che se una band mi piace e ne lego una recensione negativa, non me la prendo tanto, al massimo espongo il mio punto di vista come in una discussione costruttiva. Insomma ragazzi, se ve la prendete tanto dovreste trovarvi qualcosa da fare nelle vostre giornate, opure dovreste sempicemente crescere.
13 Giugno 2007 @ 15:09
…secondo me se al prossimo concerto di TIZIANO FERRO , tra la folla urlassi “TIZIANO MI FAI VENIRE IL LATTE ALLE PALLE !!!” … le ragazzine di 15 anni si incazzerebbero meno di quanto stanno facendo sti INCUBUS-SUPPORTER…
…io direi di tasportare le vostre rimostranze sull’angolo della posta di un magazine più consono ai toni, ecco un “CIOE’” farebbe al caso vostro….
13 Giugno 2007 @ 15:28
E’ infatti piuttosto penoso leggere quanta superficialità ci sia in giro, da chi crede evidentemente di fare ARTE suonando in una cover band…eppure mi pare abbastanza chiaro che questo non è un fan club ma un sito in cui si parla di musica a 360°, in modo positivo o negativo…
P.S. Per piacere non citiamo Truffaut per queste cose, si potrebbe rigirare nella tomba pace all’anima sua…
22 Giugno 2007 @ 23:44
Mi ero perso questa chicca:” LA COSA ASSURDA E’ che, mentre qui, nell’arco di mesi, demolivate ignobilmente il mio intervento, (e quello di altri utenti), passavate in contemporanea da myspace chiedendoci di aggiungervi ai nostri friends.. VERGOGNOSO, non credete?! Oltertutto siete voi amministratori a invitarci a intervenire! Bah…”
Cioè tu credi veramente che per andare avanti ci serva l’aiuto di una che fa le cover degli Incubus???
Ma stai scherzando o cosa?
Mi rendo conto che per te anche Tiziano Ferro, siccome piace a milioni di persone, va trattato coi guanti bianchi per nn offendere i fan, ma ti svelo un segreto: puoi fare anche 30 mile visite al giorno, ma dipende sempre dalla qualità di ciò che offri..Tiziano Ferro avrà 1milione di contatti sul myspace…
Quindi fammi una cortesia, toglici da lì, cercheremo di non suicidarci.
2 Luglio 2007 @ 22:06
helmut e fungus.babe si sposeranno.. me lo sento.
18 Luglio 2007 @ 12:49
TU SEI UBRIACO
20 Ottobre 2007 @ 20:06
accuse infondate..bisognerebbe fare musica prima di mettersi a giudicare band..è vero hanno cambiato genere musicale ma non sono la solita rock band commerciale..sono unici nel loro genere..sono innovativi e testi ancora meglio..ma poi sinceramente quale band non lascia il primo genere musicale per maturarne un altro?e poi dai quando hanno cominciato avevano solo 21anni! come si fa a pensare che non cambino e non maturino anche dal punto di vista musicale?per me resta e resterà sempre la band migliore..e comunque fanno alternative rock!
21 Ottobre 2007 @ 20:01
Che matti, fanno alternative rock!
In effetti è vero, prima di dare un giudizio su un gruppo musicale bisogna diventare musicisti.
Prima però dovremmo diventare registi cinematografici per dare un parere su un film, allenatori per dare il parere su una squadra di calcio, chef per dire se un piatto ci piace oppure no, scrittori per dire se un libro ci garba o no e oserei aggiungerei politici per dare un giudizio sull’operato del governo.
Ora ci appuntiamo tutto, poi ti facciamo sapere.
30 Gennaio 2008 @ 15:30
battutoni……………
22 Aprile 2008 @ 18:45
ma, quanti anni avete bambini…..sapete chi sono gli incubus ? Andate a sentire musica del cavolo, vedi tutti i gruppetti di oggi….fate ridere BAMBOCCI
23 Aprile 2008 @ 08:30
Perché non inizi col dircelo tu, quanti anni hai?
Io punto tutto il mio patrimonio custodito alle Cayman, non superi i 18.