Non ci stai molto a pensare a quante cose sono effettivamente cambiate, ti senti ancora il ragazzetto di una volta, la strada ti fa ancora gola e prima o poi rispolvererai lo skateboard che hai sotto il letto, le corse in bici sotto la pioggia ti fanno sempre commuovere e sogni di scioglierti definitivamente in un tramonto, la vita a sorsi abbondanti e la notte infinita. Hai un pelo di pancia in più e qualche pelo in meno sulla testa ma questo non può voler dire poi così tanto. Ora lavori otto ore al giorno in una città  che non è la tua e non lo sarà  mai, non hai quasi più tempo per fare niente e un disco come questo può fare molto male.

I Dinosaur Jr (quelli veri:J+Lou+Murph!) sono tornati, e per loro non è cambiato veramente nulla, oppure sanno fingerlo molto bene. Per la storia e per la carriera dei Dinosaur Jr. “Beyond” è un disco completamente inutile che non aggiunge nulla. Mediamente i pezzi non sono neanche così straordinari rispetto ad altri del passato o forse sono solo troppo simili (e quindi similmente straordinari? Non saprei.). Volendo di nuovo c’è qualche pezzo scritto e cantato da Lou Barlow che sembra di riascoltare anche i Sebadoh, ma niente che non si sia già  sentito.
Però ora come faccio a rinunciare ad “Almost Ready” mentre salgo in metropolitana la mattina? O a “Crumble” e “We’re not alone” mentre mi perdo come un turista per le strade tutte uguali di Milano?

E’ la solita meravigliosa voce strascicata di Mascis direttamente dalle viscere a ripetere melodie che sanno di ritorno a casa dove ti aspettano tutti gli amici che non vedi più da tempo e che ti mancano, la chitarra distorta e compressa all’inverosimile che provi ad inseguire ma corre sempre un po’ più veloce e sale sale sale poi scende e tu con lei, la struttura ritmica che è un macigno tutta stop’n’go e caracollamenti da vuoti nello stomaco.
Non puoi che sorriderne. O piangerne, vedi tu. Col cuore non si scherza, saltano tutte le paranoie da recensore ‘cheddueppalle’ indie, vorresti essere obbiettivo, ma perchè poi? A chi gioverebbe veramente?

Sono i Dinosaur Jr e sono tornati, sempre uguali a se stessi, sempre disperatamente eccitanti e commoventi, basta! Cazzo! Ora esco e mi metto a correre e ad urlare…purtroppo sai anche tu…che non lo farò.
Al diavolo!

Band Site
MySpace
Beyond [ Fat Possum – 2007 ]
BUY HERE
Similar Artist: Sonic Youth, Neil Young, Cure, My Bloody Valentine, Dinosaur Jr!
Rating:
1. Almost Ready
2. Crumble
3. Pick Me Up
4. Back To Your Heart
5. This Is All I Came To Do
6. Been There All The Time
7. It’s Me
8. We’re Not Alone
9. I Got Lost
10. Lightning Bulb
11. What If I Knew

Dinosaur Jr. su IndieForBunnies
Recensione “WHERE YOU BEEN”