I MSTRKRFT sono il nuovo progetto di Jesse F. Keeler dopo lo scioglimento dei suoi Death from Above 1979. Un progetto in collaborazione con il produttore Al-P il cui scopo dichiarato è semplice e senza tante pretese o velleità: far ballare e divertire!
Dopo una serie di remix per diversi artisti come Metric, Wolfmother e Bloc Party, i MSTRKRFT hanno pubblicato nel 2006 The Looks, il loro primo album con pezzi originali, album che ora è stato ripubblicato per la Virgin con un remix e un paio di video in più.
The Looks si snoda attraverso 9 tracce, su una base dance più o meno sempre uguale ma su cui i pezzi si sviluppano ciascuno con un’attitudine diversa: un po’ funk un po’ hip-hop un po’ punkeggiante. La strumentazione è ridotta all’osso e le melodie rimbalzano fra drum machine e tastiere. La voce è sempre filtrata in perfetto robot-style anni ’80 conferendo al tutto un’aura di glamour tecnologico un po’ retrò.
Impossibile resistere alla traccia di apertura “Work on you” e a “Easy Love” il singolo che racchiude in poche ed essenziali parole l’intera filosofia dell’album “Whenever you want me / Whenever you need me / If you wanna love me / Baby I’m easy”.
Nessun problema infatti, solo tanta voglia di ballare e divertirsi, energia e vitalità allo stato puro senza troppi fronzoli, senza sofisticazioni. Tutt’altro che sofisticato infatti “The looks”, suona a tratti persino un tantino rozzo. Ritmi martellanti e ripetitivi tagliati con l’accetta ma che irresistibilmente fanno ondeggiare la testa, (e non solo) a ritmo di musica.
D’altra parte è esattamente quello che vogliono i MSTRKRFT quando cantano “I’m gonna make you mine / Under the disco light”. E poi in fondo è estate no?…cosa volete di più dalla vita?
Giugno 24th, 2007 at 12:31
Mamma mia quanto se balla!!!
P.S. Ma lazysundays che fine ha fatto???
Giugno 24th, 2007 at 12:33
lazysundays mi pare finisse con lo speciale del miami e dovrebbe tornare a settembre.