Ero quasi sprofondato in una crisi di noia per il pop svedese: troppi dischi “carini” che tendevano a somigliarsi tutti. Invece prima gli Shout Out Louds, con una cifra stilistica che finalmente non è twee , e poi Pelle Carlberg in seconda battuta, mi hanno destato dal torpore.

“In A Nutshell” è un disco scandalosamente semplice ed efficace. Si parte a sirene spiegate con “Pamplona”, un brano lucente che ricorda l’ultima produzione, quella più solare, di Tom McRae, e poi segue l’ottimo singolo “I Love You”, in cui armonie e melodie sixties irresistibili si aprono grazie ad una combinazione a due voci, l’una femminile e l’altra maschile. Il resto del disco si assesta su livelli comunque più che buoni, con alcune virate in un folk-pop vintage davvero azzeccato (“I Just Called To Say I Love You” e “Middleclass Kid”) . Non mancano un paio di efficaci ballate, come “Why Do Today What You Can Put Off Until Tomorrow?” anche questa molto prossima a Tom McRae, ma quello più depresso degli esordi, e la meno riuscita “Even A Broken Clock (Is Right Twice A Day)”.

I toni sono agrodolci, tendenti comunque alla solarità , mentre i testi scivolano agevolmente tra piccole storie di quotidianità  e leggere confessioni private. In più di un’occasione si nota l’influenza dei Belle & sebastian, tanto che “Clever Girls Like Clever Boys Much More Than Clever Boys Like Clever Girls” sembra uscita direttamente dalle sessioni di registrazione di “Tiger Milk” . In definitiva un buon disco pop al quale sarebbe opportuno prestare attenzione, e diciamo che le sue tre stelle e mezzo sono anche severe, infatti, se fossi un malato di mente come quelli di Pitchforkmedia gli assegnerei un bel 7.7.

In A Nutshell
[ Twenty Seven – 2007 ]
Similar Artist: Montt Mardiè, Jens Lekman, Belle & Sebastian
Rating:
1. Pamplona
2. I Love You, You Imbecile
3. Crying All the Way To the Pawnshop
4. I Just Called To Say I Love You
5. Why Do Today What
6. Middleclass Kid
7. I Touched You At the Sound Check
8. Clever Girls Like Clever Boys Much More Than Clever Boys Like Clever Girls
9. Even a Broken Clock (is Right Twice a Day)
10. Showercream and Onions
11. In a Nutshell