[ratings]

Il bello di questo disco è cercare di capire cosa girava nella mente del buon Andrew Weatherall dopo il successone di Screamadelica. Tutti sanno che in quell’epico album buona parte della meraviglia era dovuta proprio ad Andrew, genio elettronico e luminare techno-house come pochi altri.
Emission Audio Output riprende il nome della prima etichetta fondata dal nostro, ben presto dismessa per approdare alla Warp, e raccoglie i primi lavori del duo Two Lone Swordsmen. è un peccato poter ascoltare soltanto ora questi pezzi perchè purtroppo perdono molto della loro importanza storica. Se questo disco fosse uscito dodici/tredici anni fa in molti avrebbero urlato al capolavoro: Weatherall in compagnia di Keith Tenniswood abbandona la house psichedelica e gagliarda del capolavoro dei Primal Scream per dedicarsi a trame più minimali ed intelligent.
è un campionario di IDM avveniristica ed avvolgente questo disco, che sa sfruttare e personalizzare ogni corrente elettronica dello scorso decennio. Lasciatevi trasportare dai suoni morbidi che impreziosiscono la techno spaziale di marca detroitiana Rico’s Helly; sugli stessi battiti si muove Spin Desire, pur cambiando completamente atmosfera e dedicandosi ad affreschi minimal-psichedelici non lontani dai futuri compagni di label Boards Of Canada (ma se proprio dovessimo far paragoni, sarebbe da dire che è un più bel ascoltare questo che quasi tutti gli ingranaggi digitali di Twoism). Le divagazioni ritmiche di Bim, Jack And Florence poggiano su uno stupefacente basso jazz e quando tra la sorridente confusione di tutte quelle sollecitazioni entra anche il synth, bè non c’è altro da fare che spalancare la bocca in un sorriso ebete d’approvazione ed iniziare a muovere il piedino.
Sorprendono i suoni quasi live della deliziosa The King Mob File; ancora più sorprendente Jakey In The Subway così geometrica, distorta ed aggressiva da anticipare quasi i suoni electro utilizzati da Bjork nel suo ultimo disco. Paisley Park omaggia i classici dub, lucidandoli con intensità  ambient; mentre Spraycan Attack è pura drum’n’bass come solo in quegli anni ne usciva. In The Nursery approfondisce gli aspetti ipnotici e cinematici dell’universo degli Spadaccini.
In mezzo a tutto questo ben di Dio sale un po’ di rimpianto, un po’ di rabbia per aver dovuto aspettare tanto questi pezzi… Ma è ancora un ottimo sentire (manca solo il sapore della novità ), come un buon vino leggermente invecchiato.

Band Site
MySpace
Emissions Audio Output: From the Archive, Vol. 1 [ Rotters Golf Club – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: Carl Craig, Boards Of Canada, Tosca, Aphex Twin
Rating:
1. Rico’s Helly
2. Spin Desire
3. Bim, Jack and Florence
4. The King Mob File
5. Jakey In The Subway
( TLS Vs One True Pod)
6. Paisley Dark
7. We Love Mutronics
( Keithy Boy Remix)
8. Spraycan Attack
9. In The Nursery Visit
Glen Street
10. Rico’s Helly ( Remix
by Omid Nourizadeh & Anthony
Teasdale)