banner

PRAM
The Moving Frontier

25 ottobre 2007

Genere: , ,

[ratings]

Dopo quattordici anni di onorata carriera, l’ensemble britannico a nome Pram licenzia The Moving Frontier, nono episodio di una discografia costantemente caratterizzata da una raffinata ricerca di equilibrio tra suggestioni di scuola Canterbury, jazzismi dilatati, armonie elettronico-ambientali e schegge Kraut-Pop. The Moving Frontier passeggia tra gli stessi paesaggi svelati dal precedente Dark Island ( Domino, 2003 ), luoghi dove i confini perdono la loro ragion d’essere in nome di uno fluido plurilinguismo musicale in grado di declinare le succitate influenze in modo assai disinvolto e convincente.
Le frontiere terrene si sbriciolano divenendo impalpabili, ed è all’orizzonte infinito che oggi guardano i Pram.
Non stupisce allora la misteriosa tessitura morriconiana di “The Empty Quarter”, il piglio sperimentale di fattura Broadcast che fa capolino in “Salt & Sande” e “The City Surveyor”, l’incedere piccante dei fiati in Iske, la grazia melodica di Miss Stereolab Laetitia Sadier – buona amica della voce dei Pram Rosie Cuxton, che a doti canore non le è da meno – e di un certo suono Too Pure in “Salva” e “Hums Around Me”, l’epos spaziale di “”Moonimr”. A completare questo multiforme lavoro troviamo il quadretto per xilophoni soffusi e drum & bass lunari di “Beluga”, l’orchestrale jazz cinematico di “Blind Tiger” ed un paio di inconsueti inciuci tra exotica ed elettronica vintage quali “Mariana Deep” e la conclusiva “The Silk Road”.
Per gli amanti di certe eleganti sonorità retrofuturistiche in grado di coniugare momenti avant con un senso melodico di valore, “The Moving Frontier” è un acquisto imprescindibile.

Cover Album
Band Site
MySpace
The Moving Frontier [ Domino - 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: Stereolab, Ennio Morricone, Broadcast, Exotic Futurism, Laika
Rating:
1. Empty Quarter
2. Salt And Sand
3. Iske
4. City Surveyor
5. Sundew
6. Salva
7. Moon Miner
8. Hums Around Us
9. Metaluna
10. Beluga
11. Blind Tiger
12. Mariana Deep
13. Compass Rose
14. Silk Road

 

Articoli Correlati:

1 commento »

Ultime recensioni

Ready To Die

IGGY AND THE STOOGES
Ready To Die

Ora possiamo ammetterlo, la svolta da crooner di Iggy poteva essere un gioco divertente…

Vivere Aiuta A Non Morire

DARGEN D’AMICO
Vivere Aiuta A Non Morire

Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, tanti vogliono lavorare con lui ma ancora pochi…

One Kiss Ends It All

SATURDAY LOOKS GOOD TO ME
One Kiss Ends It All

I Saturday Looks Good To Me fanno parte di quel ristretto gruppo di band…

Perfect

HOT HEAD SHOW
Perfect

Due anni fa il loro carattere stilistico aveva fatto smussare l’interesse – dapprima ostico…

Tales Of A Grass Widow

COCOROSIE
Tales Of A Grass Widow

I genitori da piccoli ci impongono di non sporcare in giro, di non disegnare…

Venomous Rat Regeneration Vendor

ROB ZOMBIE
Venomous Rat Regeneration Vendor

Per chi scrive Rob Zombie è uno dei talenti più importanti che il cinema…

II

BLACKMAIL
II

I teutonici Blackmail rinascono a nuova vita, cambiano pelle ma non il vizio di…

Silence Yourself

SAVAGES
Silence Yourself

Inizia con un estratto di “Opening Night”, film di John Cassavettes del 1977, “Silence…