BONNIE ‘PRINCE’ BILLY
Ask Forgiveness [EP]

20 Dicembre 2007

Cosa aspettarsi da una morbida coperta durante l’inverno se non calore? Certi oggetti ci danno sicurezza, ci riscaldano come un sorso di latte bollente prima di andare a dormire. Prima di chiudere gli occhi abbiamo tutti bisogno di aggrapparci a qualcosa che ci faccia riposare bene e che non abbia nemmeno lontanamente il sapore sintetico e nocivo di un tranquillante. Qualcuno potrà anche trovare il signor Oldham più soporifero del valium, ma insomma i gusti sono gusti e a noi piace far conciliare i nostri momenti più intimi e rilassati con questa musica folk che ha radici lontane nel tempo.

Bonnie ‘Prince’ Billy è tornato per levarsi qualche sfizio, perché con questo EP propone solamente un brano autografo, “I’m Loving The Street”, mentre il resto della scaletta è una serie di cover di artisti quali Bjork, Phil Ochs, Sinatra, Danzig, Mickey Newbury, R.Kelly e i Mekons. Tutto ciò non vi tragga in inganno, perché se questi fossero brani firmati Oldham non farebbe alcuna differenza. Le solita chitarre acustiche, il folk che spezza il vuoto, canti femminili dall’andamento glaciale come contorno, che richiamano l’ultima fatica di studio “Then The Letting Go”.

Gioca a nascondersi, ma lo fa soltanto apparentemente, rendendo omaggio ad una serie di artisti ben diversi tra loro, accomunati qui da un solco comune, il classico ed elegante folk d’autore di cui lui è probabilmente uno dei migliori interpreti contemporanei.

Poco, anzi nulla da aggiungere a quanto ascoltato fino ad oggi dalle caldissime corde vocali del buon Will, ma il segreto sta proprio qui, nel caldo e rassicurante tepore di queste note, che somigliano tanto a quella coperta che ogni inverno usate per riscaldarvi nelle giornate più fredde.

Ask Forgiveness (EP) [ Drag City - 2007 ] - BUY HERE
Similar Artist: Jason Molina, Smog, Silver Jews
Rating:
1. I Came To Hear The Music
2. I’ve Seen It All
3. Am I Demon?
4. My Life
5. I’m Loving the Street
6. Way I Am
7. Cycles
8. World’s Greatest

.

BONNIE ‘PRINCE’ BILLY su IndieForBunnies
Recensione “BEWARE”
Recensione “LIE DOWN IN THE LIGHT”
Recensione “THE LETTING GO”

2 commenti »

Ultime recensioni

S/T

GOD HELP THE GIRL
S/T

Forse i segnali non erano così evidenti, così in primo piano. A pensarci bene, però,…

Around The Well

IRON AND WINE
Around The Well

Alla fine del rumore, del caos, degli universi capovolti e dei torcicollo esistenziali c’è quest’uomo.…

The Groove Sessions Vol. 2: 2007-2009

CHINESE MAN
The Groove Sessions Vol. 2: 2007-2009

Ho avuto in mente diversi incipit per questa recensione: il primo che mi è saltato…

Beacons Of Ancestorship

TORTOISE
Beacons Of Ancestorship

Facciamo finta che l’ignobile disco in collaborazione con Bonnie Prince Billy non sia mai esistito…

Hard Islands

NATHAN FAKE
Hard Islands

Nathan Fake è cresciuto.
Non è più un bambino prodigio, ma il prodotto raffinato di…

Battle For The Sun

PLACEBO
Battle For The Sun

Se fossi Brian Molko dei Placebo me ne infischierei dei trend musicali e andrei dritto…

Tales Of A Kleptomaniac

LAURENT GARNIER
Tales Of A Kleptomaniac

Dell’ultimo disco del dj e producer francese Laurent Garnier avrete già letto su giornali ed…

Canopy Glow

ANATHALLO
Canopy Glow

Talvolta il pop non è una strada diritta che porta alle melodia, ogni tanto preferisce…