[ratings]

Ricordate quella volta che, alla festa delle medie, la vostra vicina di banco “acqua e sapone” passò sotto le mani di un’esperta truccatrice e d’un tratto piaceva a tutti e non più solo a voi?
Bè, è grosso modo la stessa sensazione di artificiosità  che ebbi ascoltando “The Crane Wife” (2006 Capitol Records) dei Decemberists, d’improvviso non li riconoscevo più.

Ora questo “Colin Meloy Sings Live!” non è certo Woodstock o The Concert in Central Park di Simon & Garfunkel, anzi tutt’altro. E’ l’istantanea del modesto 2006 solo tour di Colin Meloy, qualche settimana in giro per gli States accompagnato dalla sola chitarra. Chi frequenta bettole indie avrà  sicuramente capito che genere di registrazioni contiene il disco.

Alla fine “Colin Meloy Sings Live!”, che, tranquillizzatevi, contiene comunque le canzoni dei Decemberists, è poco più che un regalino per i fans. Se il tour del 2005 aveva partorito l’EP “Colin Meloy Sings Morrissey”, il tour del 2006 questo live, l’attuale solo tour iniziato ad Aprile,in compagnia della brava Laura Gibson, vede la distribuzione durante la performance dell’ennesimo EP: “Colin Meloy Sings Sam Cooke”. Chi ne avesse notizia faccia sapere.

Per la cronaca Sam Cooke è un cantante americano della prima metà  del 900, avvezzo a sonorità  gospel, R&B, soul e pop. Dopo Morrissey e Shirley Collins continua la riscoperta da parte di Meloy delle grandi voci del pop.

Cover Album
Band Site
MySpace
Colin Meloy Sings Live! [ Kill Rock Star – 2008 ] – BUY HERE
Similar Artist: The Shins, The Decemberists, Neutral Milk Hotel, Okkervil River
Rating:
1. Devil’s Elbow
2. We Both Go Down Together
3. Evoking a Campfire Singalong
4. The Gymnast,
High Above the Ground
5. Here I Dreamt I
Was an Architect Dreams
6. Dracula’s Daughter
7. Wonder
8. A Brief Introduction
to Shirley Collins
9. Barbara Allen
8. Stay Positive
10. The Engine Driver
11. On the Bus Mall
12. A Skull, a Ship, and a Sheep
13. California One / Youth and
Beauty Brigade > Ask
14. The Bachelor and the Bride
15. A Cautionary Song
16. Red Right Ankle
17. Bandit Queen

Photo Credit: Roger Butterfield / CC BY