Ci sono dischi che hanno la consistenza dei sogni, sono fatti di zucchero filato o della stessa sostanza di cui sono composte le nuvole; dischi intessuti di melodie eteree, impalpabili, leggere come un sospiro. Eppure in grado di parlare direttamente all’anima, di colpire lì, tra lo stomaco e il cuore, e di lasciare il segno.

Ne è un esempio il disco d’esordio dei Girl With The Gun, secondo pargolo di casa Disastro Records, a seguire l’exploit esaltante di recente ottenuto con il lancio de Il Genio. Ancora di duo si tratta, ed anche qui un pezzo del gruppo proviene dalla famiglia StudioDavoli: Matilde De Rubertis, voce e chitarra, che affianca un altro volto noto, Populous (aka Andrea Mangia), domiciliato presso la berlinese Morr Music. In questo disco i due ripartono dal via e miscelano le differenti esperienze per creare un impeccabile connubio tra jazz, folk ovattato e musica cinematica. Note che sembrano sublimare al contatto con l’aria, suoni che dipingono paesaggi rarefatti, mentre il minimalismo delle composizioni, in bilico tra tappeti elettronici in dissolvenza e raffinatissimi ricami chitarristici, ti avvolge intangibile e si impossessa di ciò che ti circonda, si trasfigura nello spazio circostante finchè non resta nulla oltre a te ed al fluire tenue della musica. Tra gli scenari acquerellati dei brani si possono scorgere riferimenti ai Broadcast, a Nick Drake, a El Perro del Mar ed a Bjork, e la lista potrebbe essere ancora lunga come lo è quella degli ospiti: Giorgio Tuma in primis, i jazzisti Marco Bardoscia, Randy Abaticola e Alessio Borgia, l’ex-Slowdive Simon Scott, Short Stories e James Banbury (ex-The Auters).

Mentre scrivo queste righe la musica dei Girl With the Gun continua a creare e dissolvere incessantemente nella mia stanza paesaggi trasognati e malinconici: non posso fare altro che abbandonarmi allo scorrere delle immagini e lasciarmi guidare dalle note, mentre aspetto che passi anche questo autunno.

MySpace
Girl With The Gun [ Disastro – 2008 ]
BUY HERE
Similar Artist: Broadcast, Nick Drake, El Perro del Mar
Rating:
1. Sleepy Eyes
2. Letter From Pala
3. Coast To Coast
4. Multicolor Paper Loops
5. In The Sunshine
6. Cottonballs
7. Memories Into Wooden Boxes
8. Sun Can Wait
9. Fix The Stars
10. The Duck Motif
11. Hiding Place
12. Steamboy