Qual’è il rumore della pioggia in Svezia? Semplice. Plaskaplaskabombelibom.

E’ passato qualche anno dall’invasione dell’indiepop svedese e delle sue canzonette twee che ci raccontavano di quant’è bella giovinezza, e dicamo che forse questa “moda” ha lasciato posto ad altro.
Le Man Avec Les Lunettes invece ci sono ancora. Perchè loro se ne fregano delle mode, e vanno solo dove li porta il cuore. E questa spontaneità  è forse la loro caratteristica più bella.
Fabio e Alessandro sono partiti in due, hanno suonato qualche delizioso brano raccolto in un disco uscito l’anno scorso sempre per My Honey Records intitolato “?”, poi hanno aggiunto l’orchestra e sono diventati sei, giusto in tempo per presentare il nuovo album, “Plaskaplaskabombelibom”.
Dentro ci sono i Belle & Sebastian che giocano a rubabandiera coi Beatles (redivivi!), mentre prendono un thè con i Grandaddy.

Senza tralasciare i Beatles, che spiccano in brani psichedelico/pop come in “The Happy Birthday of You and Me” o “Summer Song” oppure ancora “Supermarket For Superman”; indie allegro e scanzonato che acquista da una parte ritmiche più cariche e accattivanti (vedi “Apples” e “The Biggest Way”) dall’altra si scioglie in brani più lenti e delicati come “Nothing Is Really Blue ” o “I Can’t Get Anything” nella quale spicca la timida voce di Francesca dei Comaneci.
Questa raccolta di brani è decisamente più matura rispetto alle canzoni dei dischi precedenti che avevano un approccio molto più low-fi: “Plaskaplaskabombelibom” è un disco completato da molti nuovi strumenti, il banjo, la tromba, il violoncello, la fisarmonica, regalandoci un suono pop all’ennesima potenza senza mai perdere di compattezza.

Cover Album
Band Site
MySpace
Plaskaplaskabombelibom [ Honey – 2008]
BUY HERE
Similar Artist: Beatles, Belle&Sebastian, Grandaddy
Rating:
1.The Happy Birth Of You And Me
2. Apples
3. Se PॠStjärnorna
4. I Can’t Get Anything
5. A Summer Song
6. Nothing Is Really Blue
7. The Biggest Way
8. Supermarket For Superman
9. The Lunch Boy

LE MAN AVEC LES LUNETTES su IndieForBunnies
LE MAN AVEC LES LUNETTES – Live @ Mattatoio (Carpi, 02/09/2007)

Recensione “?”
Recensione “LOVE IS NOT FOR ME”