Giunta al suo quinto album, la songwriter sud-americana Juana Molina ha ormai le idee chiare: da circa dodici anni propone un sound elettro-folk a cavallo tra lievi beat e arrangiamenti tanto scarni quanto evocativi.
“Un Dà­a” nome della sua ultima fatica discografica (registrato a Buenos Aires per la Domino) conferma gli intenti della nostra ex attrice di soap operas argentine. Le sue composizioni sono fragili,eteree,la voce sussurata si innesta delicatamente tra gli arrangiamenti etnico-onirici delle otto tracce componenti il disco.

Se nella title-track i loop vocali convivono perfettamente con ritmiche elettroacustiche, le successive “Vive Solo” e “Lo Dejamos” lasciano il testimone alle linee melodiche della sua chitarra acustica,che nella loro essenzialità  trovano forza.
“Los Hongos De Marosa” invece sottolinea l’anima elettronica,grazie a soffici pulsazioni, supportate da un arpeggio composto da poche note,la composizione si trasforma pian piano in una sorta di ninna nanna psichedelica e soporifera.

Tutto l’album muove i passi,più o meno, su questo tipo di sonorità , che hanno nella loro essenza un forte sapore latino-americano.”El Vestido” è forse il brano più adatto, nonchè meglio riuscito,per capire veramente i suoi intenti a livello musicale.
Ottima prova questa per Juana Molina, che nonostante non sia più una giovane promessa, riesce ancora con entusiasmo e originalità  ad interpretare un songwriting mai banale.

Cover Album
Band Site
MySpace

Un Dà­a [ Domino – 2008]
BUY HERE
Similar Artist: Beth Orton, Lisa Germano, Bjork
Rating:
1. Un Dà­a
2. Vive Solo
3. Lo Dejamos
4. Los Hongos De Marosa
5. ¿Quien? (Suite)
6. El Vistado
7. No Llama
8. Dar (Que Dificil)