A due anni di distanza dall’esordio “Angles”, gli Hot Gossip si ripresentano con un seguito stilisticamente più variegato, a dimostrazione degli effetti positivi sprigionati dal processo maturativo sul trio italico. Se il disco precedente era in bilico tra garage e rock’n’roll, “You Look Faster When You Are Young” esibisce aperture new wave e screziature post-punk che vanno ad adornare una miscela scoppiettante e piuttosto equilibrata.

La formazione varesina si trova a proprio agio tra insofferenze elettriche e rifiniture melodiche, sonorità  sincopate e riff coinvolgenti, confezionando dodici episodi a velocità  variabile che disegnano parabole sferraglianti con marcata propensione per il dancefloor, evidente ad esempio nell’infettiva “Fast in the Rain”. Il trio nostrano si trova a proprio agio nel muoversi tra brani adrenalinici e rallentamenti introspettivi (“You Better Know”), alternando schegge punk maliziosamente rivestite di pop-rock con gradevoli istinti dinamici e grezzi. Aggiungeteci poi una sana dose di spensieratezza ed avrete un’idea più o meno completa di un album che intrattiene senza pretendere di cambiare la storia musicale del Belpaese.

Ed allora lasciatevi andare sulle note di “What We Are”, manifesto rock di una delle migliori sorprese made in Italy di questo scorcio di 2009.

Cover Album
MySpace

You Look Faster When You Are Young [ Ghost/5ive Press – 2009 ]
BUY HERE
Similar Artist: Strokes, Franz Ferdinand, Blur
Rating:
1. Everybody Else
2. And Again
3. At Night
4. Fast In The Rain
5. Call The Rangers
6. You Better Know
6. You Name It
7. What We Are
8. Little Secrets
9. Cops With Telephones
10. Days Of The Weak
11. Father