In questo mondo di cover. Quelle che una volta venivano considerate come inutili esercizi musicali lentamente hanno conquistato una certa considerazione fino a ritagliarsi una nicchia sospesa tra curiosità  ed inventiva. E qui arriviamo al progetto Headless Heroes, una band creata da un’idea di Eddie Bezalel, produttore newyorchese che ha assemblato una pletora di musicisti fronteggiati dalla cantante Alela Diane, un mix tra Dolores O’Riordan e PJ Harvey.

“The Silence Of Love” è un’interessante rivisitazione in chiave folk di brani più o meno famosi, una carrellata di interpretazioni più o meno riuscite di composizioni in cui troneggia la qualità  vocale di Diane. Alcune tracce risultano particolarmente piacevoli, come “Just like Honey” dei Jesus & Mary Chain e “To You” degli I Am Kloot, pur rimanendo abbastanza fedeli alle versioni originali: infatti il peccato principale dell’opera è la mancanza di coraggio nel cercare soluzioni musicali meno ovvie, scegliendo sempre i percorsi sonori più sicuri.

Detto ciò rimane una mezzora di gradevole ascolto che accompagnerà  i vostri timpani per un rilassante pomeriggio tra ricordi passati e presenti.

Cover Album
Band Site
MySpace
The Silence Of Love [ Fargo – 2009 ]
BUY HERE
Similar Artist: Nick Cave & The Bad Seeds, Jesus & Mary Chain, Lightning Dust
Rating:
1. True Love Will Find You In The End (Daniel Johnston)
2. Just One Time (Juicy Lucy)
3. Here Before (Vashti Bunyan)
4. Just like Honey (The Jesus and Mary Chain)
5. To You (I Am Kloot)
6. Blues Run The Game (Jackson C. Frank)
7. Hey, Who Really Cares? (Linda Perhacs)
8. Nobody’s Baby Now (Nick Cave)
9. The North Wind Blew South (Philamore Lincoln)
10. See My Love (The Gentle Soul)