banner

JIENAN YUAN
We Saw Everything [EP]

17 giugno 2009

L’ep di debutto del giovane Jienan Yuan, di origini orientali ma residente negli USA (nei pressi di Chicago dove ha registrato queste poche ma affascinanti tracce) propone un cantautorato delicato ed etereo, ma dal songwriting che lascia ben sperare.

“We Saw Everything” si apre con “Gunt”, composizione per voce, chitarra acustica, glitch assortiti e battiti rarefatti: i punti di forza si possono trovare in un cantato che conosce le proprie possibilità e i propri limiti sfruttandoli con gusto, toccando le corde più intime durante l’interpretazione, in un’elettronica mai invadente eppure incisiva, nel sapore tiepido e vintage del nylon sfiorato della sei corde. Intorno alle stesse soluzioni muove “No Man’s Land”, mentre “Because SK” e “Walking Between The Lines” sperimentano su territori più ambient, con la prima che delinea brevi passaggi di piano e la seconda che offre un panorama sintetico di rara efficacia e di cosmica memoria.

Merita una riga a parte la conclusiva “Magdalena Avenue”, nel suo essere morbidamente indecisa tra field recording ed elegia minimalista ricorda i Boards Of Canada e sembra ben presagire nell’attesa del promesso debutto in lungo, “Afterglow”.

Non vorremmo apparire troppo entusiasti, cinque pezzi son davvero pochi per farsi illusioni, ma, in questi giorni durante cui il sole lascia ancora troppo spazio e tempo alla pioggia ed il caldo tarda ad arrivare, l’ascolto di “We Saw Everything” potrebbe essere una scelta tanto adeguata quanto appagante.

We Saw Everything (EP)
[ Actually - 2009 ]
Similar Artist: Domotic, Mira Calix, Boards Of Canada, Beck, Thomas Brinkmann
Rating:
1 Glint
2. Because Sk
3. No Land’s Man
4. Walking Between The Lines
5. Magdalena Avenue

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Redemption City

JOSEPH ARTHUR
Redemption City

Mettere in fila i propri vuoti e dare un senso alle tante cose che…

Moonfire

BOY & BEAR
Moonfire

Una delle app più quotate di questo 2012 è Instagram. Per chi non la…

Romantic Comedy

BIG TROUBLES
Romantic Comedy

Risulta semplice accostarsi a questo album, il lavoro da sophomore della band del New…

Take Care

DRAKE
Take Care

Il disco d’esordio di Drake, “Thank Me Later” (che è stato anche remixato dai…

Songs Of Innocence

ARE YOU REAL?
Songs Of Innocence

Ascoltando il disco d’esordio degli Are You Real? (italianissima band di vicino Venezia, il…

Glass Swords

RUSTIE
Glass Swords

Attesissimo alla prima prova su lunga distanza, dopo gli innumerevoli e promettenti ep che…

Strange Weekend

PORCELAIN RAFT
Strange Weekend

La tentazione di cominciare questa recensione col solito pippone su come l’Italia, musicalmente parlando,…

Il Mondo Nuovo

TEATRO DEGLI ORRORI
Il Mondo Nuovo

Deve essere andato proprio bene il precedente “A sangue freddo” se il nuovo disco…