P.G.R. cioè tre mondi diversi ancora una volta insieme, per l’ultima volta.
è difficile scrivere una recensione che non sia, in questo caso, un ‘coccodrillo’ ma, inevitabilmente, non è possibile non far trasudare l’atmosfera di addio di questo lavoro.

Giovanni Lindo Ferretti alle prese col suo universo mistico, dossettiano, che è la perfetta continuazione del discorso culturale che affrontava negli anni ’80 con i CCCP e poi, successivamente, con i CSI.
Gianni Maroccolo, ormai produttore affermato, dedito all’elettronica e Giorgio Canali con il suo rock cantautoriale, post-adolescenziale e le sue chitarre grattate.
Hanno ancora qualcosa di nuovo da dire? Forse.
Più che altro, c’è una volontà  di lasciare alle generazioni future un testamento che deve essere raccolto e accolto.

A livello musicale, c’è la poesia di Ferretti, il mestiere di Maroccolo, l’eccentricità  di Canali. “Ultime Notizie Di Cronaca” è un lavoro onesto, non pretenzioso, non vuole insegnare nulla nè imporre pensieri controcorrente.
Ferretti canta la sua visione del mondo, il loro passato musicale, un eventuale futuro attraverso la cronaca, quella forma stilistica in cui si raccontano i ‘piccoli accadimenti quotidiani e i grandi avvenimenti sociali’.
Insomma, Ferretti che canta Ferretti, autocelebrazione ai massimi livelli, nessun paragone con i precedenti episodi dei CSI o dei CCCP ma, piuttosto, un nuovo/vecchio corso che, per fortuna, finisce qui.

L’album si lascia ascoltare, a tratti crudo ed essenziale, ma non colpisce, non offende, non affonda. Ferretti, Canali e Maroccolo sono un tassello importante del rock italiano, è innegabile, ma “Ultime Notizie Di Cronaca” è distante anni luce dalla dissacrazione punk dei CCCP e dalle immagini di guerra dei CSI.
“Ultime Notizie Di Cronaca” è un regalo affettuoso solo per fan, una carezza sul viso, suggestioni e religiosità .

I pezzi migliori sono “Cronaca Montana” e “Cronaca Filiale”, il primo racconta il nuovo Ferretti, il suo autoisolamento, il suo ritorno alle origini (nato tra i morti, sui monti, vivo sui monti, tra i morti…).
“Cronaca Filiale”, invece, è la dedica di Ferretti alla madre malata, canzone tenera e toccante che non lascia indifferenti.
“Ultime Notizie Di Cronaca” non è un disco coraggioso ma non è nemmeno un disco facile, immediato. è l’ultimo, ennesimo, lavoro di tre persone oneste, un atto di dolore pagano e sobrio che non rassicura e non destabilizza.

Cover Album

  • Band Site
  • BUY HERE
Ultime Notizie Di Cronaca
[ Universal – 2009 ]
Similar Artist: Massimo Volume, Offlaga Disco Pax, Marlene Kuntz
Rating:
1. Cronaca montana
2. Cronaca di guerra 2009
3. Cronaca di guerra 1
4. Cronaca di ritorno
5. Cronaca di inverno
6. Cronaca di guerra 2
7. Cronaca filiale
8. Cronaca settimanale
9. Cronaca Divina Te Deum