Sheffield. Britpop Longpigs. Pulp. 2000s Eponymous “Late Night Fina”. “Lovedges”. “Coles Corner”. “Lady’s Bridge”.
In due parole: Richard Hawley..
è sempre stato un personaggio, Hawley, che ha destato la mia attenzione per la sua capacità  di “‘infiltrarsi’ nell’ambiente della “‘discografia che conta’ senza mai entrarci del tutto, diciamocelo: sa mettere le mani in pasta senza sporcarsi! Beato lui!
Con questo non voglio dire che sia sopravvalutato o che non sia competente in quello che fa, tutt’altro! La sua voce è, e sarà , uno dei gioielli, al pari di quelli della Corona, che può vantare il Regno Unito!

Ne è la prova il suo ultimo album: “Truelove’s Gutter” prodotto dalla “Virgin”.
Otto pezzi che ricercano un suono diverso rispetto a quello dei suoi precedenti lavori, quasi influenzato dalle recenti collaborazioni con gli Arctic Monkeys ed Elbow.
Il punto forte del lavoro, come quello di tutti i suoi lavori precedenti sta nell”importanza’ della sua voce: Hawley è bravo a cantare e lo sa!
In più, se accostiamo il suo canto ai numerosi assoli di chitarra che condiscono tutto l’album, otteniamo un componimento diverso dai precedenti, forse più statico e più “‘profondo’ ma sicuramente molto “‘connesso’ al tema che vuole trattare: il fallimento delle persone in molti ambiti della loro vita e il mondo “‘frammentato’ nel quale ci troviamo a vivere oggi.

Personalmente trovo “Truelove’s Gutter” un buon lavoro, non ottimo.
Pensando alla tematica affrontata non ci sarebbe stato miglior arrangiamento; dall’altro punto di vista posso pensare che avere un tono malinconico parlando di determinati argomenti (come quelli affrontati nell’album) sarà  sicuramente d’uopo, ma non è da spinta all’ascoltatore per cercare di reagire alla merda che ci circonda. Mi si potrà  opinare che la musica non dev’essere per forza “‘reazione’, può anche essere “‘assopimento’. Sì, corretto! Ma non è nè giusto nè utile per noi, messi come siamo messi ora, chiuderci a riccio e pensare che non possiamo fare niente per cambiare le cose. La musica ci dovrebbe dare questa spinta. La musica dovrebbe aiutarci a prendere in mano il nostro destino. La musica dovrebbe aiutarci a non lasciarci cadere.

Cover Album.