Dici garage rock e sai bene cosa aspettarti: chitarre che grattano, ritmi serrati, magari una voce roca e cattiva e un organo che saltella qua e là ; e poi pochi accordi, gli anni ’60 più oscuri e rabbiosi, qualche accenno di rockabilly, eventualmente un pizzico di surf. Fanno garage rock i Wau Y Los Arrrghs!!! e gli ingredienti elencati sopra ci sono puntualmente tutti. A questi si aggiungono il cantato in spagnolo, che funziona sorprendentemente bene, una buona dose d’ironia e la giusta attitudine, sporca e cazzona, di chi pensa a divertirsi con sincerità  senza pretendere grandi innovazioni.

Il curriculum di questi cinque debosciati di Valencia è di tutto rispetto. Basti dire che dopo un esordio uscito per l’ottima Voodoo Rhythm (“Cantan En Espaà±ol” del 2006), passano con questo ” ¡ ¡ ¡Viven!!!” alla benemerita Munster Records, vera e propria autorità  quando si parla di rock n’ roll sporco e cattivo. E soprattutto, stando a quel che si legge in giro, la versione live dei Wau Y Los Arrrghs!!!! è scatenata e selvaggia al punto giusto, tra fiumi di alcol e party selvaggi prima, dopo e durante il concerto.

“Delincuente”, per dire, cover degli Hatfields e traccia che apre le danze, la si vede davvero bene pestata senza pietà  su un palco piccolo, buio, sudato e fumoso. Ma anche gli altri dieci brani non scherzano. Divisa equamente tra originali e cover, la scaletta è compatta e spietata. Pur restando nel campo stretto del garage rock, si passano in rassegna un po’ tutte le soluzioni possibili. Ci sono gli omaggi più classici al rock ruvido dei Sixties: la divertente “Bli, Blu,Bla (Bla Bla Bla)”, l’indiavolata ” ¿Dónde Están?”, la cover dei Troyes “Help Me Find Myself” (unico pezzo, questo, cantato in inglese, con pronuncia peraltro a dir poco approssimativa). Poi ci sono anche l’organo impazzito che attraversa “La Cueva”, il twist demente di “Copa, Raya, Paliza”, la ruvidissima “Viva Link Wray!!!”, punk e con un titolo a dir poco programmatico. E c’è anche spazio per un attimo di respiro: “No Mientas Más”, in originale di Pereira & Hirschfeld, rallenta il ritmo e sorprende, senza perdere un briciolo di abrasività .

Garage rock, insomma. Spagna e garage rock. Undici tracce con tutti gli ingredienti al posto giusto. A volergli trovare una pecca, l’unico difetto che si può imputare a questo ” ¡ ¡ ¡Viven!!!” è una produzione forse troppo pulita e precisa, che raffredda un poco il risultato finale. Il consiglio allora, come è d’obbligo soprattutto in casi del genere, è di non perdersi la versione live di Wau Y Los Arrrghs!!!: scommetto che tutta la sana pazzia e gli eccessi di questi cinque spagnoli trovano posto molto meglio su un palco bagnato di sudore che tra le pareti insonorizzate di uno studio di registrazione.

Cover Album
MySpace
Viven!!! [ Munster – 2009 ]
BUY HERE
Similar Artist: The Troyes, The Cramps, The Sonics, The Fuzztones
Rating:
1. Delincuente
2. Bli, Blu, Bla (Bla Bla Bla)
3. ¿Dónde Están?
4. It’s Great
5. La Cueva
6. No Mientas Más
7. Copa, Raya, Paliza
8. Dicen
9. Piedras
10. Help Me Find Myself
11. Viva Link Wray!!!