Ogni promessa è debito. Come annunciato dopo pochi mesi dall’uscita di quell’incommensurabile capolavoro che è “Inspiration Information”, con i prodi Heliocentrics, torna sua maestà  Mulatu of Etiopia. Grande è il disordine sotto il cielo, così come è preoccupante ai limiti del plausibile, l’autocelebrazione unita allo sfruttamento della moda del momento, della cosidetta ‘gallina dalle uova d’oro’ quale è Mulatu, approfittando dell’inesauribile stato di grazia del vecchio leone, rischiando così di portare un talento cristallino alla sovraesposizione e, quindi, alla routine.

Niente panico, signori. L’azzimato ma saggio Astatkè è più vivo e creativo che mai ed una volta riuniti intorno a sè alcuni musicisti Etiopi, l’eccellente Either Orchestra ed alcuni scampoli di Heliocentrics, da’ il via ad una sintesi pressocchè perfetta del suo unico ed inconfondibile stile musicale e poetico.
Prende Miles Davis e lo porta in Etiopia, in una dimensione sospesa tra sogno e dormiveglia (“Radcliffe”), immagina una jam collettiva tra Duke Ellington e Fela Kuti (“Green Africa”), ci fa viaggiare dalla lontana e misteriosa Abissinia sino in Sudamerica (“The Way to Nice”, “I Faram Gami Faram”, “The Way to Nice”, “Boogaloo”) o swinga sulle rive del Nilo con Oscar Peterson (“Ethio Blues”) ma con il Mali nel cuore ed il Niger nelle sue vene (“Motherland”). Infine ci riconsegna la sua dolce e martoriata Etiopia in tutta la sua desolante e disperata bellezza (“Assosa”), non prima di solcare le infinite stelle e far risuonare lo spazio infinito (“Derashe”).

L’effetto finale è, come al solito, stordente, dirompente e catartico. Mulatu Astatkè è ormai un maestro che ha trovato finalmente un posto nella storia, accanto a giganti come Duke Ellington, Charlie Parker, Thelonious Monk e Sun Ra, a cui, presto o tardi, si ricongiungerà , prendendo la prima astronave per Saturno, dove regna la fratellanza, l’amore e l’amicizia e la musica non cessa mai di esistere e di risuonare festosa. Mulatu Steps Ahead.

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Mulatu Steps Ahead
[ Strut – 2010 ]
Similar Artist: Sun Ra, Cinematic Orchestra, John Coltrane
Rating:
1 Radcliffe
2 Green Africa
3 The Way to Nice
4 Assosa
5 I Faram Gami I Faram
6 Mulatu’s Mood
7 Ethio Blues
8 Boogaloo
9 Motherland

MULATU ASTATKE su IndieForBunnies: