Dopo neanche un anno e mezzo dal formidabile, fenomenale, abbacinante (prestatemi qualche altro aggettivo, perchè non bastano) disco omonimo, ritorna Victor Dèmè.

La cosa in sè dovrebbe far scalpitare chi ama la musica, riempire le cartelle stampa di superlativi, scomodare paragoni impossibili con musicisti leggendari come Ali Farka Tourè o Toumani Diabatè e invece no. Non fosse perchè la terra d’origine di questo cantore sfortunato è il Burkina Faso, ahimè noto per i disastri naturali che ogni tanto decidono di martoriarla insieme alla fame ed alla carestia, tanto per gradire.

Non che in Mali siano messi meglio, ma almeno lì i talenti musicali non mancano e le lodi sperticate si sprecano, non di certo a sproposito. Ciò è davvero un peccato, anche perchè il buon Dèmè, classe 1960, non solo riesce a replicare quasi il miracolo, ma dimostra una capacità  di districarsi nei generi più disparati che ha del miracoloso. Si passa con disinvoltura dal maghrebi della favolosa traccia d’apertura “Hine Ye Deli La” al folk di “Deen Wolo Mousso” al tango(!) di “Mèka Dèen” al country di “Maa Gaafora” al mirabolante afrobeat di “Wolo Baya Guèlèma” alle asperità  sudamericane di “Ma Belle” sino a giungere al blues Sahariano circa Tinariwen di “Tan ni Kèlèn”, senza provar il minimo senso di stucchevolezza o assorbimento, anzi si viene travolti dal desiderio irrefrenabile di rimettere su il disco ancora ed ancora, lasciandosi travolgere dalla bellezza. Sarebbe davvero un delitto ignorarlo ancora una volta, non credete? L’Africa ci chiama ancora una volta. Non ci resta altro che rispondere all’appello.

  • MySpace
  • BUY HERE
Deli
[ Naive – 2010 ]
Similar Artist: Ali Farka Tourè, Rokia Traorè, Ali Diarra, Baba Commandant
Rating:
1. Hinè Ye Deli Lè La
2. Deèn Wolo Mousso
3. Mèka Dèen
4. Teban Siyala
5. Banaà¯ba
6. Sèrè Jugu
7. Chapa Blues Band (Interlude)
8. Sina
9. Ibe Siran Munlela
10. Mais Où Sont Les Dollars? (Interlude)
11. Maa Gà¢afora
12. Tato Mowla
13. Kèeba Sekouma
14. Wolo Baya Guèlèma
15. Ma Belle
16. Tan ni Kèlèen