banner

VICTOR DÉMÉ
Deli

19 maggio 2010

Dopo neanche un anno e mezzo dal formidabile, fenomenale, abbacinante (prestatemi qualche altro aggettivo, perché non bastano) disco omonimo, ritorna Victor Démé.

La cosa in sé dovrebbe far scalpitare chi ama la musica, riempire le cartelle stampa di superlativi, scomodare paragoni impossibili con musicisti leggendari come Ali Farka Touré o Toumani Diabatè e invece no. Non fosse perché la terra d’origine di questo cantore sfortunato è il Burkina Faso, ahimè noto per i disastri naturali che ogni tanto decidono di martoriarla insieme alla fame ed alla carestia, tanto per gradire.

Non che in Mali siano messi meglio, ma almeno lì i talenti musicali non mancano e le lodi sperticate si sprecano, non di certo a sproposito. Ciò è davvero un peccato, anche perché il buon Démé, classe 1960, non solo riesce a replicare quasi il miracolo, ma dimostra una capacità di districarsi nei generi più disparati che ha del miracoloso. Si passa con disinvoltura dal maghrebi della favolosa traccia d’apertura “Hine Ye Deli La” al folk di “Deen Wolo Mousso” al tango(!) di “Méka Déen” al country di “Maa Gaafora” al mirabolante afrobeat di “Wolo Baya Guéléma” alle asperità sudamericane di “Ma Belle” sino a giungere al blues Sahariano circa Tinariwen di “Tan ni Kélén”, senza provar il minimo senso di stucchevolezza o assorbimento, anzi si viene travolti dal desiderio irrefrenabile di rimettere su il disco ancora ed ancora, lasciandosi travolgere dalla bellezza. Sarebbe davvero un delitto ignorarlo ancora una volta, non credete? L’Africa ci chiama ancora una volta. Non ci resta altro che rispondere all’appello.

Deli
[ Naive - 2010 ]
Similar Artist: Ali Farka Touré, Rokia Traoré, Ali Diarra, Baba Commandant
Rating:
1. Hinè Ye Deli Lé La
2. Deén Wolo Mousso
3. Méka Déen
4. Teban Siyala
5. Banaïba
6. Séré Jugu
7. Chapa Blues Band (Interlude)
8. Sina
9. Ibe Siran Munlela
10. Mais Où Sont Les Dollars? (Interlude)
11. Maa Gâafora
12. Tato Mowla
13. Kéeba Sekouma
14. Wolo Baya Guéléma
15. Ma Belle
16. Tan ni Kéléen

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Aufheben

BRIAN JONESTOWN MASSACRE
Aufheben

Di una cosa potete stare sicuri, quando si parla di Anton Newcombe nulla è…

Valtari

SIGUR ROS
Valtari

Chissà quante aurore boreali dovranno arrivare per far sì che l’estate dei Sigur Ros…

How About I Be Me (And You Be You) ?

SINEAD O’CONNOR
How About I Be Me (And You Be You) ?

Talentuosa, controversa e scontrosa. Attributi in parte riduttivi ma inesorabilmente efficaci per un personaggio…

The Fifty Year Storm

THE NEW LAW
The Fifty Year Storm

Seattle è famosa per essere la città più piovosa d’America, per i grandi SuperSonics…

R.I.P

ACTRESS
R.I.P

Sinfonie adolescenziali rivolte a Dio parte terza: dopo “Smile” dei Beach Boys e “Cross”…

June 2009

TORO Y MOI
June 2009

Nuova pubblicazione per il prolifico Chaz Bundick, che a due anni di distanza dai…

The Möllan Session

KOSS / HENRIKSSON / MULLAERT
The Möllan Session

Otto anni fa, con la pubblicazione del 12” “Eleven” (2004) firmato da Yusuke Sakurai,…

Time Machine

THE DANDY WARHOLS
Time Machine

I Dandy Warhols sono uno di quei gruppi figli dell’era della hit parade e…