A volte non capisco perchè si fanno alcune scelte.
E non riesco ad immaginare quello che è passato nella loro mente quando i Nada Surf hanno deciso di fare un intero album di cover. Ho premuto play su itunes con sincera curiosità , anche se non amo le cover, poichè ricordavo un’interessante versione di “Where Is My Mind” fatta da questo trio alternative rock statunitense.

La scelta delle canzoni che compongono il lavoro è stata effettuata a discrezione della band, elemento che ci ha rivelato i loro gusti leggermente schizoidi, e la conoscenza del panorama musicale anche europeo (dovuta alle vicende personali dei membri). E sono proprio i pezzi cantati in francese e spagnolo che mi convincono di più (“Bye Bye Beaute”, “Evolucion”). Mantenendo la tensione di quelle che dovevano essere le tracce di partenza, hanno saputo estrapolare i movimenti cruciali dei pezzi e aggiungere il loro sound personale senza intaccare la genuinità  dei pezzi. La conduzione ritmica e lo spessore delle chitarre rimane invariato in confronto ai lavori precedenti; questo è il segno della volontà  di rimanere dei freschi ‘suonatori’ esercitandosi con questo album, senza necessariamente puntare ad una direzione musicale precisa. Ma dopotutto, anche se forse privo di un motore nascosto fatto d’ispirazione, il lavoro è godibilissimo per la leggerezza con cui si portano avanti le tracce, che mai vengono ammanettate nella semplice citazione.

Credo che ascoltare questo disco aiuti a sdoganare le cover nei cuori degli intolleranti (io mi annovero tra gli ex-intolleranti).
Se la fatica di mettere su un brano di un altro artista comprende anche il doverla sapientemente rielaborare e riproporre in linea con le proprie velleità  e missions allora tutto ciò assume un senso.
Le canzoni vanno da tormentino triti e ritriti come “Enjoy The Silence”, a hit di nomi poco conosciuti, ma non danno mai fastidio, per il modo in cui saggiamente sono proposte con semplicità  ma miracolosamente evitando di banalizzarle.

I Nada Surf possono essere considerati un gruppo che funziona sia sul fronte creativo che produttivo, cosa che sicuramente non si può dire di altre band che tentano di fare cover allo stesso modo e falliscono miseramente, pur essendo nomi molto più grandi del trio newyorchese di cui qui si sta trattando.
Evviva l’ondata di vento caldo dei Nada Surf, perchè non c’è canzone che non mi piaccia in “If I Had an Hi-Fi”, anche se probabilmente non mi piacerebbero le canzoni che hanno scelto per comporlo.

Cover Album

If I Had An Hi-Fi
[ Mardev – 2010 ]
Similar Artist: Brand New, Pavement, Nada Surf
Rating:
1. Electrocution (Bill Fox)
2. Enjoy the Silence (Depeche Mode)
3. Love Goes On (The Go-Betweens)
4. Janine (Arthur Russell)
5. You Were So Warm (Dwight Twilley)
6. Love and Anger (Kate Bush)
7. The Agony of Laffitte (Spoon)
8. Bye Bye Beaute (Coralie Clement)
9. Question (Moody Blues)
10. Bright Side (The Soft Pack)
11. Evolution (Mecromina)
12. I Remembered What I Was Going to Say (The Silly Pillows)