Questa volta il Dj Kicks è passato di mano a John MacLean aka Juan MacLean, il pelatone americano dal ritmo facile, fautore della DFA records insieme a James Murphy, eclettico produttore ed ex chitarrista punk. Se c’è sempre piaciuto come artista e produttore dandoci piena prova delle sue abilità  con ottimi lavori passati (vedi il kraut-dance di “Less Than Human” ed il più recente e sobrio “The Future Will Come”), come dj il nostro amico mostra sicuramente alcune difficoltà . Non che riesca ad auto-umiliarsi, parliamoci chiaro, ma il mix che Juan costruisce non ha niente di speciale: tracce classic house, sprazzi di acid, electro e nulla più.

Certo doveva sembrarci ovvia l’eventuale mancanza del Juan MacLean che tutti conosciamo, dato lo schema da seguire (quello di un mixtape) e l’obiettivo da raggiungere (quello di far ballare), forse però pecca la strada scelta, pienamente house, old school senza compromessi.
Per carità  il disco scorre eccome, tra inediti (la bellissima “Feel So Good” con un sample del recentemente scomparso batterista Jerry Fuchs), remix e camei, semplicemente manca lo spirito DFA d’autore.

Passaggi e trame degne di nota ovviamente ci sono: partendo dall’introduttivo remix di Ian Breno su “Feliz Casa” dello stesso Juan MacLean; l’acid electro di A+O in “Take Me”; il remix di Thomos per la la classica Chicago acid “Don’t Take It” di Armando; house, house, house e ancora fresca house tra pezzi di Theo Parrish, Alex Niggemann & Superlounge, Jee Day e Giom.
Il finale è invece lasciato ad un altro remix di “Feliz Casa” questa volta da parte di Alex Frankel (Holy Ghost) con un solitario piano Rhodes.
Un album da ballare, con classe.

Dj Kicks
[ K7 – 2010 ]
Similar Artist: LCD soundsystem, Theo Parrish, Booka Shade
Rating:
1. Juan MacLean – Feliz Casa (Ian Breno Dub)
2. Still Going – Spaghetti Circus
3. Andre Crom & Luca Doobie – Ebony
4. 6th Burough Project – Planets (The Revenge Lost Groove)
5. A+O – Take Me
6. Rick Wilhite – Get On Up!! (Theo Parrish’ Late Dub)
7. Florian Meindl – Here Today Gone Tomorrow
8. Armando – Don’t Take It (Thomos Edit)
9. Jee Day – Like a Child
10. Giom – I Know You Were Right
11. Alex Niggemann & Superlounge – Chip Chip
12. Manuel Sahagun – Pieces Of Me
13. Sonny Foderra – Everybody Get On The Decks
14. Danny Howells – Laid Out (Fully Horizontal Mix)
15. Shit Robot – Simple Things (Todd Terje Version)
16. The Juan MacLean – Feel So Good (DJ-KiCKS)
17. Rick Wilhite – Get On Up!! (Theo Parrish’ Late Dub)
18. Juan MacLean – Feliz Casa (Frankel’s Rhodes Workout)