Adam (Hugh Dancy) è un giovane affetto dalla sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo, vive solo dopo la morte del padre, ha un lavoro (sebbene sia al di sotto delle proprie capacità ) e nessun impedimento fisico. Apparentemente normale, le sue difficoltà  son dovute alla mancanza di empatia con le persone, non riconosce ironia e metafore in un dialogo e ciò lo tende ad isolarsi perchè non riesce a stabilire relazioni sociali con gli altri, se non quando parla della sua passione: l’ astronomia.
La sua solitudine viene interrotta dall’arrivo di una nuova vicina di casa, Beth (Rose Byrne) una deliziosa e sensibile scrittrice di libri per bambini. Le due solitudini ed i due mondi così distanti si avvicinano con titubanza e speranza, fino ad instaurare una difficile quanto improbabile relazione.

Scritto e diretto da Max Mayer, vincitore del premio Sloan al Sundance Festival del 2009 è anch’esso affetto dalla sindrome di Asperger, un male atipico perchè singolarità  presente nelle persone dotate di grande intelligenza, nel passato infatti pare ne soffrissero Michelangelo, Mozart ed Einstein tra gli altri.
Il suo film si mantiene su toni formali e mai compiaciuti, funzionale alla narrazione senza sbavature o eccedenze stilistiche. Tuttavia lo script sembra prendersi troppo sul serio, edulcorato e standardizzato, privo di mordente negli snodi narrativi che sembrano scivolare via con troppa disinvoltura disperdendo il pathos costruito con arguzia e bravura in precedenza, puntando maggiormente sull’attività  divulgativa della malattia che sulla vicenda.
L’inizio è intimo e molto ben curato, ma sembra promettere più di quel che può mantenere, si regge sull’interpretazione dei bravissimi Hugh Dancy e Rose Byrne (vincitrice di una coppa Volpi a Venezia qualche anno fa) bravi nel tratteggiare dei personaggi fragili alle prese con situazioni delicate ed imprevedibili.

Benchè il film soffra di una sorta di eccessivo realismo fiabesco piuttosto preconfezionato mantiene in ogni caso un certo pregio nel mostrare con delicatezza la parabola di un ragazzo alle prese con un’intimità  sconosciuta che cerca di entrare nei gangli della vita, che tra scoperte e dolori ineluttabili si dipana verso un finale per nulla scontato.

Regia di Max Mayer
Produzione: USA 2009 20th Century Fox
Sceneggiatura: Max Mayer
Fotografia: Seamus Tierney
Scenografie: Tamar Gadish
Musiche: Christopher Lennertz
Genere: Sentimentale
Con: Rose Byrne, Hugh Dancy, Peter Gallagher
Durata: 99′