Razionalmente sembrerebbe più logico il contrario, eppure quando siamo giù tendiamo a guardare film tristi, facendoci del male da soli. Per lo stesso motivo, se i lunedì sono notoriamente duri, perchè gli ascolti del lunedì dovrebbero essere degli easy-listening?
Indi(e) per cui, se a tutte le disgrazie di questo sventurato lunedì mattina lavorativo, tu volessi aggiungerci anche un beat ossessivo da emicrania garantita, eccoti il nuovo EP di Flyig Lotus.
Viceversa se mi leggi in differita, magari sei pure sul divano e l’ora è quella degli amanti, allora ok, il disco potrebbe essere quello giusto!

Flying Lotus è lo pseudonimo di Steven Ellison, il producer elettronico americano che la scorsa primavera è salito alla ribalta con “Cosmogramma”, a cui contribuì anche Thom Yorke. Dopo gli ottimi riscontri di critica e pubblico Flying Lotus poteva godersi il meritato riposo, oppure anche no. Proprio così è andata a finire, con un EP nuovo di zecca in tutti i migliori negozi (digitali e non) a partire dal 21 settembre, e tante grazie alla Warp Records.

“Pattern + Grid World” è disponibile in formato digitale o su CD e vinile (accompagnato da uno splendido poster realizzato da Theo Ellsworth). Sono in totale poco più di un quarto d’ora di musica nuova, completamente synth oriented. Rispetto all’acclamato “Cosmogramma”, l’EP si fa notare per arrangiamenti meno complessi e poche orchestrazioni. Spesso siamo al limite del divertissement 8 bit, ad esempio con il ping-ponging di “Kill Your Co-Worker” (tanto per rimanere focalizzati sul lunedì mattina lavorativo e sulle pulsioni omicide che questo infonde). In altri casi sono i paesaggi vintage a prendere il sopravvento, come in “Time Vampires” o le esplorazioni drum & bass, come in “Jurassic Notion/M Theory” ad esempio.

Non solo un compendio di “Cosmogramma”, ma un piccolo passo verso un’altra direzione, non necessariamente in avanti, ma neanche in dietro.