Lo ammetto, prima di ascoltarne (e apprezzarne ampiamente) l’omonimo disco d’esordio, datato 2006, avevo seri dubbi (pregiudizi, sarebbe meglio dire) riguardo il producer inglese: giovanissimo, ma prepotentemente pompato, lo consideravo un nome minore nella scena dubstep, di cui è stato però tra i primi esponenti. Poi quell’album ha scacciato ogni timore, l’aspetto che più mi preoccupava (la preponderante attenzione dance) garantiva al lavoro una rocciosa irresistibilità : il susseguirsi di groove, ora morbidi, ora serrati, confermava le voci sul talento di Ollie Jones.
Era dunque forte l’attesa per un nuovo lavoro e la pausa durata quattro anni non ha fatto altro che aumentare le aspettative.

Aspettative ben riposte, possiamo ora affermare, perchè il nuovo “Outside The Box” è un’opera che contiene in sè tutto il meglio del dubstep e contemporaneamente ne trascende i confini. E allora tra staffilate drum’n’bass e affondi dubstep (spettacolare “Wibbler”, straclassica “Fields Of Emotion”), si pesca abbondantemente dalla storia tutta dell’elettronica: via con le citazioni 8bit sovrapposte a battiti hip-hop (“8 Bit Baby”) a cui far seguire un magnifico incubo electro (“CPU”).

Non manca il soul mutante e saturo (“Where You Should Be”), stupisce la perfetta deviazione techno di “Listenin’ To The Records On My Wall” ma ancora di più sorprendeee una “Finally” dal gusto delicato e chill, gusto che pervade l’intero album, ricco di memorie da metà  anni novanta (tra “Clear” dei Bomb The Bass e “U.F.Orb” degli Orb).

Disco imperdibile e oltre il tempo.

  • MySpace
  • BUY HERE
Outside The Box
[ Tempa – 2010 ]
Similar Artist: Benga, Ikonika, Goldie, Bomb The Bass, Carl Craig, Orb

Rating:

1. Perferated
2. 8 Bit Baby
3. CPU
4. Where You Should Be
5. How Real
6. Fields Of Emotion
7. I Love The Way
8. Listenin’ To The Records On My Wall
9. Wibbler
10. Metamorphosis
11. Finally
12. Reflections
13. A Song For Lenny
14. The Epic Last Song