Joanna (Keira Knightley) è una scrittrice in crisi d’ispirazione dopo il suo primo romanzo ed è sposata da quattro anni con Michael (Sam Worthington) che progetta ristrutturazioni di immobili commerciali. La loro è una vita agiata e felice che dividono in un lussuoso appartamento di Manhattan, durante una cena di lavoro Joanna conosce l’avvenente collega di suo marito, Laura (Eva Mendes) i cui sorrisi e sguardi fugaci per Michael non sono sfuggiti. Una volta rincasati tra i due nasce una discussione animata attenuata solo qualche ora più tardi da una colazione distensiva che sembra placare le incomprensioni alla vigilia di un importante viaggio di lavoro di Michael che lo terrà  impegnato per qualche giorno. Il giorno seguente metterà  alla prova il loro matrimonio e le loro certezze, Joanna infatti per caso incontra un suo vecchio amore, Alex (Guillame Canet) mentre Michael è alle prese con il fascino avvenente di Laura e le sue avances; ognuno dovrà  fare i conti con i propri sentimenti percorrendo delle scelte che potrebbero mettere a repentaglio la loro relazione.

Il film dell’esordiente regista irano-americana Massy Tadjedin – che ha aperto il Festival del cinema di Roma ““ è un raffinato e tortuoso sguardo sulla tematica classica dell’infedeltà  coniugale. E’ un film fatto di immagini e silenzi, di tonalità  e primi piani che privilegia l’aspetto visivo forte di un dècor elegante a discapito di una sceneggiatura che seppur intrigante manca di impeti e coraggio accontentandosi delle comodità  seducenti dei clichè.
Eppure la messa in scena del mal d’amour contemporaneo è sontuosa, intima ed intrigante. Mossa su due piani narrativi le vicende ed i tradimenti ci appaiono per ciò che sono, senza giudizi morali o particolari prese di posizione; le situazioni sono costruite lentamente e con dovizia, a volte con eccesso di zelo forse, dilatando e frammentandone il ritmo per privilegiare le atmosfere.

L’utilizzo della macchina da presa della Tadjedin è sinuoso con una particolare predilizione per i primi e primissimi piani che imprimono una profondità  emotiva di gran lunga maggiore che nei dialoghi o nelle sequenze descrittive. La regista sembra accarezzare i suoi personaggi, li accompagna adagio nei loro percorsi e nelle loro scelte cercando di appropriarsi delle sensazioni e le emozioni, del pathos sottile che sciorinano le due vicende, lasciando allo spettatore il compito di giudicarne i comportamenti ed immaginarsi le conseguenze che comporteranno le scelte di una notte.

E’ un film introspettivo e sospeso, emotivo più che cerebrale così come lo è ogni tradimento, che va ad indagare tra le pieghe nascoste del desiderio e delle relazioni cercando di narrare un tema classico con piglio e sensibilità  contemporanea.
Seducente.

Regia di Massy Tadjedin
Produzione: USA 2010 Gaumont
Sceneggiatura: Massy Tadjedin
Fotografia: Peter Deming
Montaggio: Susan E. Morse
Musiche: Clint Mansell
Genere: Drammatico
Con: Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington, Guillame Canet
Durata: 92′