La verità  è che di questi album, uno simile all’altro, ne abbiam pieni scaffali interi: da artisti e gruppi nati un giorno ed eclissatisi il giorno dopo, a suoni e riferimenti noti che ci fanno immancabilmente chiedere: ma non è simile a…?

Loro non sono da meno e ascoltarli con la sensazione che sullo sfondo di alcuni pezzi ci sia il fantasma, l’ombra e l’influenza degli Arcade Fire mette un po’ di timore che si tramuta in una condizione mentale strana, la peggiore quando ascolti una new entry: sai cosa vorresti ascoltare ma ti accorgi dopo pochi minuti che è un fuoco di paglia.
Fare proprie le sonorità  tipiche che appartengono ad altri (indiscutibili e inattaccabili quelli che ho citato prima) è un’abilità  rara e un talento che pochi riescono a sintetizzare nella propria espressività , sia in fatto di composizione che di originalità  negli arrangiamenti.

è un buon esordio ma hanno mancato il bersaglio di poco: “Gone For Good” è ben suo nato e orecchiabile, non annoia ma non brilla.
La linea melodica che caratterizza buona parte dell’album dei My Jerusalem è segnata da violini e fiati arrangiati per scortare una voce bassa e fitta: rimbomba in tutte le parole e in tutti gli urli velenosi che esplodono in una delle canzoni che più delle altre ‘resta’ della loro playlist, “Sweet Chariot”, ballata efficace e ben interpretata.

Brani musicalmente buoni e a tratti esplosivi segnati proprio da quest’accostamento dolce-melodico dell’arrangiamento e graffiante-velenoso della voce di Jeff Klein, folletto noto per le sue svariate collaborazioni con nomi e gruppi di spicco d’oltreoceano: da Ani di Franco e Mark Lanegan a Twilight Singers e Gutter Twins, gruppi da cui provengono altri due componenti della band, il chitarrista Dave Rosser e il batterista Cully Symington.

Potenzialmente bel progetto ma per ora non colpisce, non rimane, non sfonda.
Peccato.

Gone For Good
[ One Little Indian – 2010 ]
Similar Artist: Arcade Fire, Deus

Rating:

1. Valley Of Casualties
2. Sleepwalking
3. Gone For Good
4. Bury It Low
5. Remember Everything
6. Proposition
7. Sweet Chariot
8. Poison The Truth
9. Shake The Devil
10. Hit The Lights
11. Love You When You Leave
12. Farewell

Ascolta “Sweet Chariot”