ANUBI.
Epic Fail

 
di Emanuele "kingatnight" Chiti
30 novembre 2010
 

Sono in tre, arrivano dall’hinterland milanese (Rozzano, per la precisione) e a sentirli non lo diresti mai. Fede, Garry e Andy i loro nomi, Anubi il moniker del loro progetto, “Epic Fail” il primo lavoro autoprodotto e in free download (lo trovate anche sul loro myspace). Nella miriade di band nate nell’era di internet 2.0, quindi con l’uso intelligente dei vari social network nel sangue, Anubi riesce a tener alta e ben sveglia l’attenzione dell’ascoltatore per tutta la durata del loro disco.

La ricetta è semplice ma cucinata con classe e furbizia: chitarra elettrica reminiscente di un certo sound british di metà anni ’90, un onesto lavoro al basso e alla batteria a supportarla, una voce (e una pronuncia decente, è da dirlo!) che tiene su melodie mai banali o scontate (comunque di buonissima fattura). E poi c’è una grande attitudine: i ragazzi non si prendono per niente sul serio, o meglio, non se la sentono ‘calla’ come si dice a Roma. Basta sentire la ghost track che segue uno dei momenti più ben riusciti di “Epic Fail” (“May9″) per accorgersene. Le coordinate sono evidenti: Manchester, Jon Spencer, Black Rebel Motorcycle Club. Tributi dovuti al background del trio, a volte magari non necessariamente cercati (lo shoegaze di “I Don’t Mind”, i Buzzcocks di “Feel Alright”), a volte sì (l’acustica “Mr. C” potrebbe essere un pezzo minore dei Blur).

Insomma poco male se Enrico Ruggeri non li ha voluti a X Factor: se ne faranno una ragione. Del resto con pezzi come “My Mind” (ascoltare per credere, una capacità compositiva che altri se le sognano), che se ne possono fare?

Senza passi falsi e se tengono duro ne sentiremo parlare.

Epic Fail
[ autoprodotto – 2010 ]
Similar Artist: The Charlatans, Superchunk, Oasis

Rating:

1. The Journey
2. Falling From The Stars
3. I Don’t Care
4. Feel Alright
5. Just Fine
6. Mr. C
7. Tell Me
8. Who You Gonna Call
9. My Mind
10. Going Nowhere
11. May 9

Ascolta “The Journey”

 

TOP 10 ALBUM 2014 DI FABIO NIEDDU

#10) SBTRKT Wonder Where We Land [Young Turks] LEGGI LA RECENSIONE Un disco stupefacente…

TOP 10 ALBUM 2014 di Sara Marzullo

#10) HAVE A NICE LIFE The Unnatural World [Enemies List – 2014] LEGGI LA…

L’ATTIMO FUGGENTE: 15 DICEMBRE ...

01. Singolo della Settimana: Red Trees – Come Winter 02. Lorna – Like Alastair Sim 03.…

TOP 10 ALBUM 2014 di Valentina ...

#10) YELLOW OSTRICH Cosmos [Barsuk] Ennesimo (e ultimo visto che si scioglieranno) album intrigante…

L’Attimo Fuggente: 1 dicembre ...

01. Singolo della Settimana: Pale Lights – Fourteen Stories Tall 02. Pretty Sad – Never…