Che gli anni ottanta più tenebrosi siano approdo quasi naturale per l’elettronica proveniente dal basso (e dai bassi) lo avevamo capito sin dai tempi di “Mezzanine” dei Massive Attack e due anni fa anche i Portishead avevano deciso di ricordarcelo. Il movimento dubstep però non era ancora arrivato a tale svolta, nonostante le vie intraprese nell’ultimo anno fossero varie e valide (il gusto pop di Skream, la deriva eterea dei Mount Kimbie), ed è ancor più sorprendente che a scegliere tale via sonica sia un trio al suo primo disco (gli inglesi Darkstar erano precedentemente un duo, a cui si è aggiunto durante le registrazioni dell’album il vocalist James Buttery).

Di matrice Hyperdub rimane soltanto il singolone già  noto “Aidy’s Girl Is A Computer” (presente nella compilation celebrativa della label londinese uscita lo scorso anno), che risulta piuttosto fuori luogo in un disco che di dubstep non ha quasi nulla: già  dalla breve e introduttiva “In The Wings” si capisce che le coordinate riguardano un pop malinconico e sintetico e pure la successiva “Gold” si assesta sugli stessi territori, ma un’ombra di già  sentito sembra aleggiare sulle soluzioni scelte dagli inglesi. Schiva l’effetto dèjà -vù l’ottima “Deadness”, perfetto amalgama di suggestioni idm, ricordi dub ed emozionante melodia pop, e che insieme a “Under One Proof” e “Dear Heartbeat” rappresenta i vertici dell’album (soprattutto l’ultima citata).

Altrove elettronica e wave si compenetrano per realizzare pezzi di grande fascino (“Two Chords” e l’ottima titletrack), anche se una certa staticità  sembra appesantire l’ascolto.

“North” è sicuramente un disco piacevole, ma anche assai irrisolto, nel quale le idee non mancano ma devono essere sviluppate più attentamente in futuro; è forse l’opera meno eccellente dell’esiguo catalogo Hyperdub, ma conferma la voglia di sperimentare dell’etichetta inglese, anche oltre i propri confini.

  • BUY HERE
North
[ Hyperdub – 2010 ]
Similar Artist: Burial, Mount Kimbie, Massive Attack, Portishead, Depeche Mode

Rating:

1. In The Wings
2. Gold
3. Deadness
4. Aidys Girl Is A Computer
5. Under One Roof
6. Two Chords
7. North
8. Ostkruez
9. Dear Heartbeat
10. When It’s Gone

Ascolta “Gold”