Il disco complessivamente non si distanzia molto da un lavoro di Bon Jovi degli anni 90. I pezzi, in modo abbastanza disimpegnato, si susseguono senza colpo ferire, colpevole il modo di gestire il suono già  fin troppo conosciuto da qualsiasi utente della musica pop. A metà  lavoro si sentono miscele di Stereophonics e Nickelback. Qualche volta decisioni abbastanza azzeccate, tipo organi baritoni accostati a chitarre acustiche, ma tutto poi si risolve con parodie di strofe.

La cosa che contraddistingue maggiormente questo lavoro è la mancanza di originalità . Questo però non va a danneggiare la cura impiegata nella produzione, di cui si notano molto facilmente i risultati. La perplessità  sta nel cercare di collocare quest’opera all’interno dell’establishment commerciale, che va ormai in un’altra direzione. Il prodotto è incollocabile anche nella zona indie.

Purtroppo per i Paramount Styles, il loro lavoro avrebbe avuto senz’altro più successo una decina o più anni fa, quando si era indecisi e si aveva più paura di quello che sarebbe venuto dopo. In quel caso magari sarebbe stato più adeguato aggrapparsi a dei concetti già  pienamente consolidati e considerati all’unanime ‘infallibili’ dall’industria discografica (anche quella, oggi, inesorabilmente cambiata). Picco di pathos in “The Girls of Prague”, che può anche non distanziarsi affatto dalla piattezza stilistica del disco, ma sicuramente sfrutta appieno quel mondo di suoni inflazionati per supportare ima pillola di malinconia.

Inutile dire che ogni pezzo potrebbe costituire il singolo, anche perchè sembrano tutti plasmati per quello scopo. In chiusura “Heaven’s Alright” sembra una scaletta di B-Side degli Our Lady Peace, e questo fa piacere a chi è un nostalgico del periodo in cui Five For Fighting e simili dettavano legge nel mainstream, e i Semisonic sfornavano hit da milioni di dollari.

  • MySpace
  • BUY HERE
Heaven’s Alright
[ Fishtank/Carrot Top – 2010 ]
Similar Artist: Our Lady Peace, Semisonic, Nickelback

Rating:

1. Take Care Of Me
2. Amsterdam
3. Give Us Some Time
4. The Greatest
5. Desire Is Not Enough
6. White Palace
7. Steal Your Love
8. The Girls Of Prague
9. Stay Alive
10. Come To Where You Are