Come da manuale, al termine dell’anno fioccano i regali da parte di etichette discografiche e artisti indipendenti, tanto grati ai propri fan da elargire free download et similia in abbondanza.

Nel caso degli svedesi jj, autori nell’anno appena terminato del discreto “jj n ° 3”, passato un po’ inosservato da queste parti, la scelta cade su un mixtape quantomeno originale. Il duo di Gothenburg propone infatti una selezione di brani hip-hop abbastanza noti, recenti e non, rileggendoli, campionandoli, reinterpretandoli in maniera personale, riuscendo in tutto ciò ad evolvere il proprio suono. Se infatti la coppia ci ha abituato in questi anni ad un sound onirico ed essenziale, qui l’ascolto s’arricchisce di preziosi elementi sintetici e, presenza rilevante, di una massiccia dose d’autotune. Se l’idea può sembrare bizzarra, difficilmente un ascolto del materiale in questione può modificare tale opinione: ai sample dei brani, spezzettati, smaciullati, fatti improvvisamente scomparire dai due scandinavi, si interpongono eteree armonie dream-pop, talvolta contrastate dal vociare caotico delle basi black, in altri casi accompagnate da improvvise sonorità  synth-pop. Un prodotto tanto affascinante quanto anomalo.

Ma vediamo nello specifico: l’apertura per vocalizzi riverberati di “Still” rivela rapidamente la base di “Still D.R.E.” di Dr. Dre. Una coda al vocoder la separa dalla successiva “Die Tonight” (“Dynamite”, Taio Cruz), sorta di pastiche psichedelico synth con tanto di subitanee sparizioni della base a favore di un canto a cappella al vocoder. “Let Them”, pezzo di lancio del mixtape, segue la formula precedente inflazionando la componente sintetica.”Kill You” si snoda sinuosamente tra le scariche di rivoltella di “Paper Planes” di M.I.A. e riverberi vocali provenienti da un altro pianeta, mentre la base di “Empire State Of Mind” di Jay-Z sopravvive nella sua interezza in “New Work”, salvo sviare sul finale in una coda estatica à  la Badalamenti. I pezzi successivi non vedono particolari cambianti, pescando qua e là  da Jay-Z, Notorius B.I.G. e Lil Wayne.
Alle ultime due tracce, che pescano da svariati pezzi di “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”, spetta la chiusura ad effetto del pacchetto. Le indubbie capacità  di Kanye al servizio dell’indie-pop più rarefatto concludono in bellezza un prodotto eccellente.

Il mixtape è scaricabile in free download sul sito della Sincerely Yours Records (http://www.sincerelyyours.se).

  • MySpace
  • DOWNLOAD HERE
Kills
[ Sincerely Yours – 2010 ]
Similar Artist: The xx, CEO, The Tough Alliance, Cocteau Twins strafatti d’autotune

Rating:

1. Still
2. Die Tonight
3. Kill Them
4. Kill You
5. New Work
6. Believe
7. Pressure Is A Privilege
8. Angels
9. Boom
10. High End

Ascolta “Die Tonight”