Le Corps Mince de Franà§oise, ovvero Mia ed Emma Kemppainen, ex trio (Malin, terza componente della prima formazione, ha lasciato il gruppo in seguito alla pubblicazione di un paio di singoli), finlandesi, giovani, hipster. Già  presenti in una delle ultime compilation della Kitsunè Maison, in circolo nei blog giusti dal 2009 circa, le due fanciulle escono a inizio 2011 con il loro disco d’esordio “Love & Nature”, che già  dalla plasticosa copertina fa intuire il disimpegno e la colorata voglia di divertire l’ascoltatore, tra sonorità  electropop e testi all’acqua di rose.

Un percorso comune a quello di molte altre nuove band che però nelle LCMDF vede, ancor prima della pubblicazione del debutto, una sostanziale perdita di carattere. Se infatti nei primi singoli le tre ragazze tiravano fuori gli artigli con una verve a metà  tra le riot grrrl fine anni ’80 e la più robotica ed evasiva Uffie, qui le atmosfere si fanno molto più tranquille e gioviali. Per dire, non c’è traccia della graffiante “Ray-Ban Glasses” (pregiata a suo tempo da un remix a mano Les Gillettes capace di resuscitare i morti) mentre la concitata carica electro e il riottismo vocale di “Cool And Bored” si perdono in schitarrate per boy-scout e vocalizzi che poco hanno a che fare con l’iniziale proposta del gruppo.

“Love & Nature” si presenta quindi più convenzionale e tranquillo di quanto previsto: pop elettronico dal sapore vagamente etnico in “Ghandi”, sonorità  sintetiche che si rifanno più alle nuove proposte d’ispirazione 80s (La Roux, Robyn e via dicendo) che alle vere fonti in “Hard Smile” o in “Beach Life” e il solito poppettino per indie kids vanno a comporre questo sciapo debutto. L’ottima “Take Me To The Mountains” , l’allegra “Something Golden” e la conclusiva “Pumping Heart Shaped Thing” provano ad alzare un po’ il livello ma non riescono a salvare un disco che nonostante le buone intenzioni non durerà  più di qualche ascolto.

Love And Nature
[ Heavenly – 2011 ]
Similar Artist: CSS, Yelle, New Young Pony Club, Chew Lips
Rating:
1. Take Me To The Mountain
2. Gandhi
3. Cool And Bored
4. Future Me
5. Hard Smile
6. Something Golden
7. We Are Cannibals
8. Time (Have I Lost My MInd?)
9. Beach Life
10. Pumping Heart Shaped Thing

Ascolta “Gandhi”