Da quando c’è stato lo switch off del segnale analogico e si è passati al digitale terrestre siamo continuamente inondati di cazzate di cui faremmo volentieri a meno. Tanto per dire, su una emittente musicale mediamente famosa c’è un programma che va in onda un paio di sere alla settimana interamente dedicato alla musica minimal. Una cosa atroce, in cui per un’ora di vedono discoteche piene di gente palesemente in cala che balla una musica (?) che pare suonata con coltello e forchetta, senza anima e senza passione (la musica dico, ma può valere anche per la gente che la balla e ““ perchè no – anche per un programma televisivo interamente dedicato alla minimal), una cosa che spesso e volentieri io seguo perchè ho il gusto dell’orrido ma soprattutto perchè voglio ricordare a me stesso cosa mi piace e cosa no.

Spieghiamoci meglio: la roba da fattoni all’ultimo stadio non fa proprio per me, non sono il tipo. A me piacciono le linee di basso che oltre a dare un ritmo ti avvolgono tra le loro braccia, a me piace la cassa che batte in simbiosi con il tuo cuore e dà  un senso a tutto quanto, a me piacciono i suoni grassi in grado di portarti lontano da qui, a me piacciono le melodie che ti salvano l’anima e ti fanno sognare. Tutto il resto non conta (almeno quando si tratta della cosiddetta musica da discoteca), tutto questo e molto altro sta dentro al superbo “DJ Kicks” curato da Wolf+Lamb in combutta con Soul Claps.

Il DJ Kicks in questione è quasi un bignami di come deve suonare la house nel 2011, e suona talmente attuale che potenzialmente avrebbe potuto uscire praticamente identico nel 1996, nel 1990 o addirittura nel 1984 ma va oltre la sterile imitazione di cose già  fatte in passato, va oltre tutto. Spunti deep in grado di lasciare il segno in noi”“in voi”“in tutti, momenti più Motorbass dei Motorbass stessi, guizzi electro che non ti saresti mai aspettato, virate italo disco che per un attimo ti sembra di vedere Jerry Calà  in pista che ci sta provando con la tua ragazza, e poi l’assoluto, l’epocale, lo struggente: una clamorosa doppietta “Lonely C” dei Soul Claps-“Tonight” degli H Foundation, e dagli occhi scende una lacrima perchè tanta bellezza al giorno d’oggi è cosa assai rara da trovare, è cosa che certa gente non può capire perchè è persa dietro a cose inutili come la minimal e tutto il microcosmo di miti & mode che la circondano. Voci che paiono provenire da altre dimensioni, un basso poetico e poi entrano la pulizia ed una voce femminile che chiarisce il concetto (qualora ce ne fosse ancora bisogno).

Un DJ-Kicks che è già  un classico e che eleva gli stessi Wolf+Lamb al rango di classici di un genere ““ quello della house ““ che a torto è ritenuto cosa minore dai soliti snob con la puzza sotto al naso che se basso chitarra e batteria non sono suonate da persone in carne ed ossa non riescono proprio a gradire. Peccato, non sanno che si perdono.

  • Website
  • BUY HERE
DJ-Kicks
[ !K7 – 2011 ]
Similar Artist: la musica del 1996, la storia della house, la fattanza, il jack, Christian Zingales quando entra in trance ed inizia a scrivere le recensioni su Blow Up, Basement Jaxx, Armand Van Helden, Motorbass, Fired Up dei Funky Green Dogs suonata in loop
Rating:
1. Greg Paulus ““ My Man’s Gone Now (Intro)
2. Greg Paulus ““ Yellow Sky
3. Tanner Ross ““ Goodbye, Summer
4. Deniz Kurtel & Wolf + Lamb ““ Love Triangle (Interlude)
5. Double Hill ““ Everytime I Go
6. Charles Levine, Deniz Kurtel & Gadi Mizrahi ““ Stay Home
7. Michael J. Collins ““ You Lose (Interlude)
8. Greg Paulus ““ Suchashame (Soul Clap Remix)
9. Deniz Kurtel & Gadi Mizrahi feat. Camburn ““ Crank It Up
10. Eli Gold ““ Throw That (Interlude)
11. Soul Clap ““ 3 Wheel E-Motion
12. Lee Curtiss ““ South Aphrika
13. Soul Clap feat. Charles Levine ““ Lonely C
14. H-Foundation feat. Aion ““ Tonight (Wolf + Lamb Remix)
15. Eli Gold ““ Slow Down (Interlude)
16. Nicolas Jaar ““ Don’t Believe The Hype
17. SECT feat. Ben Westbeech ““ In The Park
18. Slow Hands ““ Rough Patch
19. Nicolas Jaar ““ Can’t See What Is Burning There
20. No Regular Play ““ Takin’ U Back
21. DJ Harvey Presents Locussolus ““ Next To You (Soul Clap Remix)
22. Wolf + Lamb feat. Smirk ““ Therapist
23. Zev feat. Greg Paulus ““ We All
24. Seuil & Le Loup ““ Nautil Us
25. Gadi Mizrahi ““ I’ll Set Your House
26. Benoit & Sergio ““ Walk And Talk
27. Voices Of Black ““ Fridays With Her

Ascolta “Lonely C”