Selezione all’ingresso: per entrare occorre essere muniti di ‘Mocassini rigorosamente rock!’. O forse sarebbe meglio dire: per scatenarvi sulle note del duo garagerockindiepunkalternative milanesotto, Orange, il Nongio aka Francesco Maria Mandelli (chitarra) e Enrico “Chicco” Buttafuoco (batteria), ai piedi dovete portare un paio di mocassini altrimenti statevene a casa, o mettetevi pure a sedere.

“Rock Your Mocassins”, ecco perchè nelle precedenti 4 righe vi ho fatto due palle così con ‘sti dannati mocassini, è il secondo capitolo targato Orange, nato e maturato durante le numerosissime date in giro per i “peggiori locali” dello stivale.

I due partono subito in quarta con un pezzo che puzza, o profuma, vagamente di White Stripes (sicuramente il duo più rock di sempre), These Boys e con l’irriverente dedica alla vera Rockstar del nostro paese, indovinate un po’ chi?! Ma si, si, lui, Mr.B (incoronato come forse ricorderete rockstar dello scorso anno dalla rivista RollingStone). Poi pezzi di “rock pezzotto” (così lo definiscono il Nongio e Chicco), “Brenda”, “Hollywood”, “America” e “L’India E’ Una Potenza Atomica”, fatti su misura per i loro live incendiari. Nel bel mezzo la sbarazzina “I Don’t Like You Anymore, da ascoltare e cantare, o se proprio siete così tanto stonati fischiettare in macchina, braccio fuori e col ciuffo al vento e la ballatona tutta pianoforte “Big Shoes”, i due pezzi un po’ più soft dell’album che danno modo di rifiatare e ricaricarsi.

Ecco. Questi sono gli Orange, un duo potente che trasuda rockandroll da tutti i pori. E sarebbe bello vedere un gruppo come loro affacciarsi alle classifiche italiane, portare un po di brio al vecchiume dei soliti quattro nomi, ma è un’utopia la mia. Quello che è certo è che ora mi infilerò un paio di mocassini e mi scatenerò su questi 10 pezzi di ‘rock pezzotto’, al diavolo le classifiche!

p.s. Dai Cazzooo! Scusate non ce l’ho fatta a trattenermi!!