CARPACHO!
La Futura Classe Dirigente

 
Tags:
 
15 giugno 2011
 

I Carpacho! da Roma fecero parecchio rumore nel 2007 con il debutto “La Fuga Dei Cervelli” autoprodotto ma molto ben curato, che mostrava la giusta dose di ironia, gusto e orecchio.

A quattro anni di distanza (una vita per i nostri tempi) si sono ritrovati in studio in seguito a svariate peregrinazioni personali per dare un seguito più corposo dell’EP “L’Oracolo E Il Fardello” (2009), sotto l’egida Pippola che, come era prevedibile e auspicabile, ha deciso di investire su questi ragazzi.
Nonostante i presupposti ci siano tutti, “La Futura Classe Dirigente” non decolla e non si tratta solo di aspettative troppo alte, si tratta invece di una formula fin troppo utilizzata negli ultimi anni: la descrizione sociale fatta con sguardo obliquo. Appare lampante e in alcuni momenti estenuante la reiterazione di certi modelli melodici, fin troppo accostabile al lavoro dei Baustelle (soprattutto quelli ‘major’) fatti di crescendo musicali rincorsi dai cori (“Canzone 4” che confina con “Follonica”), ritmica fissa e inserti elettronici ma più in generale incapace di cambiare marcia.

Le canzoni sono costruite in maniera impeccabile e nei momenti migliori sono parecchio godibili (“La Classe Diligente” su tutte ma pure “Tutto Andrà A Finire” e “Niente Che Non Va”) ma non ci si stupisce quasi mai e i testi (questo potrebbe essere un problema solo mio) non riescono a “parlare” all’ascoltatore. Per quanto mi riguarda è come se i Carpacho! suonassero dietro ad un vetro e per questo il loro mondo di suoni e parole fosse per me intangibile, nel quale mi è precluso immergermi e quindi farmi trascinare.

Un Mondo Di ‘concetti’ importanti ma un poco stantii, di formule piuttosto usate ma non ancora classiche, un mondo ben rappresentato dalla foto di copertina di questo “La Futura Classe Dirigente”, nel quale si coglie più lo sforzo di apparire ironici che l’ironia in sé.

La Futura Classe Dirigente
[ Pippola – 2011 ]
Similar Artist: Baustelle, Bluvertigo, Numero 6, Amor Fou
Rating:
1. La Futura Classe Dirigente
2. Il Playmaker
3. Niente Che Non Va
4. Canzone 4
5. Tutto Andrà A Finire
6. Assassino Seriale Sensibile
7. Canzone 7 (Winter)
8. La Classe Dirigente
9. Le Riprese
10. Oh Oh, Pasticho!

Ascolta “La Futura Classe Dirigente”

Tracklist
 
  • damiano

    Una volta c’erano i CCCP.
    ora abbiamo questi, i cani uguali, amor frou uguali, brunori sas the same, etc etc etc.. et-c … et-c……. etc…………. etc……………………………

  • saverio

    bhe! sai gli anni passano e la musica cambia per fortuna!

  • Pingback: Carpacho! | INDIEisPONENTE Festival()

 

Moon Duo – Occult Architecture ...

Secondo disco dell’anno per i Moon Duo che completano il discorso iniziato con “Occult Architecture…

Woods – Love Is Love

E’ nato all’alba dell’elezione Trump, ma è una risposta troppo pacata ad un evento del…

San Fermin – Belong

San Fermin capitolo terzo. La band creata dall’ex enfant prodige e compositore Ellis Ludwig-Leone ha…

Nathan Fake – Providence

La storia di Nathan Fake ha sempre parlato di musica di connotazioni eteree, mai banale…

Emptyset – Borders

Emptyset, il progetto di James Ginzburg e Paul Purgas, porta avanti da anni la via…