Nell’ormai lontano 1998 “‘Bring it on’, primo album della band, fece gridare al miracolo la stampa inglese(ma questa è tutt’altro che una novità  per i media d’oltremanica) e conquistò molti adepti anche in Italia, tra cui il sottoscritto.
Finalmente una band della terra d’Albione che si discostava dal brit-pop imperante all’epoca e che proponeva un’ottima miscela tra rock, folk e pop, dimostrando una maturità  sorprendente per essere solamente agli esordi.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata. I Gomez sono giunti al settimo lavoro in studio, non contando compilation e live. Hanno musicato una pubblicità  della Philips, un episodio di “Grey’s Anatomy”, hanno collaborato con Dave Matthews e “‘aperto’ molti suo concerti, si sono dedicati ad altro, come scrittura e progetti solisti.

Insomma Ian Ball, Olly Peackock e Paul Blackburn, nucleo fondatore del progetto, non sono rimasti con le mani in mano e, pur con un oceano di mezzo(vivendo chi negli USA, chi in Inghilterra), hanno dato alla luce un nuovo album per la ATO Records, etichetta di Dave Matthews appunto.

Non sarà  ricordato come un album epocale, ma le tracce di quel folk-rock “‘sghembo’ che riesce ad “‘unire’ anni sessanta e anni settanta con naturalezza si possono ancora ritrovare in canzoni come “Just As Lost As You”, “Equalize” o “X-Rays” e, sebbene altri brani siano assolutamente prescindibili, questo gli basta per meritare la sufficienza piena.

What’s Ever In Your Mind
[ ATO – 2011 ]
Similar Artist: Grateful Dead, Beatles, Eddie Vedder
Rating:
1. Options
2. I Will Take You There
3. Whatever’s On Your Mind
4. Just As Lost As You
5. The Place And The People
6. Our Goodbye
7. Song In My Heart
8. Equalizer
9. That Wolf
10. X-Rays