Tra le più eccitanti novità  hip-hop uscite in questa prima metà  del 2011 credo meriti un breve approfondimento “Exmilitary”, esordio del misterioso trio californiano Death Grips (il cui componente più noto è Zach Hill, acrobatico e iper-prolifico batterista, già  negli Hella e in una miriade di altri progetti). Forse non è neppure giusto parlare di album, perchè “Exmilitary” è uscito come mixtape, ma in questo 2011 in cui imperversa la OFWGKTA oramai la differenza tra mixtape e album è stata pressochè annullata.

“Exmilitary” è un lavoro che sfugge a qualsivoglia classificazione e soltanto lontanamente assimilabile ai territori hip-hop: non immaginatevi campionamenti soul o derive funky, il livoroso e prepotente rapping è supportato da basi che spaziano dal noise all’elettronica più violenta passando per numerose tentazioni rock e i tre singoli già  usciti (trovate i video sul sito e, ovviamente, sul tubo) ne sono ottima dimostrazione.

è un assalto sonico che coniuga il gusto sperimentale dei Dälek con l’immediatezza rabbiosa dei tedeschi Atari Teenage Riot, pezzi come “Lord Of The Game” o “Thru The Walls” (tra i miei preferiti senza dubbio) riescono ad essere dannatamente ostici ma anche coinvolgenti e memorabili con il loro inedito cocktail di chitarre, drum-machine e urla pazzesche.
Altrove c’è meno irruenza, per esempio in una “Culture Shock” che flirta con suoni dubstep oppure nella paranoica e quasi ambientale “Known For It”, ma questo approccio più mediato non inficia assolutamente l’urgenza comunicativa dei Death Grips.

“Exmilitary” è un lavoro duro e senza compromessi, che dopo la botta dei primi ascolti non cala, confermandosi come eccezionale bomba hip-hop fuori dagli schemi: consigliatissimo (oltretutto è in free-download).

Exmilitary
[ autoprodotto – 2011 ]
Similar Artist: Dälek, Atari Teenage Riot, Kill The Vultures, Saul Williams
Rating:
1. Beware
2. Guillotine
3. Spread Eagle Cross the Block
4. Lord of the Game (ft. Mexican Girl)
5. Takyon (Death Yon)
6. Cut Throat (Instrumental)
7. Klink
8. Culture Shock
9. 5D
10. Thru the Walls
11. Known for it
12. I Want it I need it (Death Heated)
13. Blood Creepin

Ascolta “Exmilitary”