banner

Planet Brain – Forecasts [EP]

12 luglio 2011

Genere: ,

Diciamocelo…se i Planet Brain fossero inglesi la stampa d’oltremanica li avrebbe già incensati ed innalzati a ‘the next big thing’ della scena della terra d’Albione.

Ma Marcello, Claudio e Nicola sono cadorini doc(le montagne del bellunese per chi non lo sapesse) e, a dispetto della giovane età, possono già vantare un lavoro sulla lunga distanza (“Compromises & Carnivals” del 2009) prodotto da un’etichetta londinese, uno split insieme alla formazione dei Lebatol (si parla sempre di scena indie londinese) e numerosi tour all’estero.

Insomma fuori dai confini nazionali hanno saputo, come spesso succede, essere più attenti e ricettivi ad una band che, con un ottimo rock venato di psichedelia (pensate ai Kula Shaker che incontrano i Muse o i primi Radiohead) arricchito dalla versatilità e dalla bella timbrica della voce di Marcello Battelli, meriterebbe sicuramente più attenzione.
Aggiungeteci che il sottoscritto prova una particolare simpatia per gli EP e per la sinteticità nel proporsi alle orecchie altrui e capirete che “Forecasts EP” (quasi un concept) con le sue sei tracce è un’uscita da non perdere.

Sarà la (relativa, si parla comunque di 27 minuti di musica) brevità del lavoro, ma gli alti e bassi riscontrati con “Compromises & Carnivals” lasciano il posto ad un cd convincente dall’inizio alla fine, forte di una buona maturità sia di composizione che di arrangiamento e una produzione che, grazie a Giulio Favero e Fabio De Min (due nomi che sono una garanzia), mette in risalto le indubbie qualità del trio bellunese.
Sei canzoni da gustarsi a volume sostenuto in attesa di ritrovare lo stesso entusiasmo e la stessa compattezza nel prossimo Long Playing targato Planet Brain, magari con ancora più voglia di rischiare e di stupirci.

Forecasts (EP)
[ Function - 2011 ]
Similar Artist: Kula Shaker, Muse, Radiohead, Oasis
Rating:
1. At Least Since Monday
2. Yesteryear
3. Believe/November/Slowly
4. Forecast#1: Why Bother
5. Forecast #2: Send Me A Souvenir
6. Forecast #3: There Might Be Sharks

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Ready To Die

IGGY AND THE STOOGES
Ready To Die

Ora possiamo ammetterlo, la svolta da crooner di Iggy poteva essere un gioco divertente…

Vivere Aiuta A Non Morire

DARGEN D’AMICO
Vivere Aiuta A Non Morire

Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, tanti vogliono lavorare con lui ma ancora pochi…

One Kiss Ends It All

SATURDAY LOOKS GOOD TO ME
One Kiss Ends It All

I Saturday Looks Good To Me fanno parte di quel ristretto gruppo di band…

Perfect

HOT HEAD SHOW
Perfect

Due anni fa il loro carattere stilistico aveva fatto smussare l’interesse – dapprima ostico…

Tales Of A Grass Widow

COCOROSIE
Tales Of A Grass Widow

I genitori da piccoli ci impongono di non sporcare in giro, di non disegnare…

Venomous Rat Regeneration Vendor

ROB ZOMBIE
Venomous Rat Regeneration Vendor

Per chi scrive Rob Zombie è uno dei talenti più importanti che il cinema…

II

BLACKMAIL
II

I teutonici Blackmail rinascono a nuova vita, cambiano pelle ma non il vizio di…

Silence Yourself

SAVAGES
Silence Yourself

Inizia con un estratto di “Opening Night”, film di John Cassavettes del 1977, “Silence…