Prima di affrontare per il nuovo album dei Buraka Som Sistema avevo paura che non fosse abbastanza cafone, ma appena ho premuto il tasto play il timore è svanito praticamente all’istante: “Komba” è un disco cafone come pochi, se possibile molto più del precedente. Solo ignoranza ma mai fine a se stessa, che ha uno sbocco anche se non ha grosse pretese di cambiare la storia della musica. Non si chiede altro a gente come loro.

Di base c’è la stessa fusione di musica da ballo (mi piace usare questi termini arcaici, figli di un tempo passato che non tornerà  più) tipica angolana ed impianto ritmico-melodico electro (diciamo tipo i Crookers che propongono una loro versione riveduta e corretta di quel famigerato tormentone estivo chiamato kuduro ““ per la cronaca i Buraka Som Sistema han nobilitato il kuduro a livello internazionale ben prima del tormentone estivo, nessun salto sul carro del vincitore dunque), la differenza la fanno i featuring prestigiosi ed una produzione che definire grassa è riduttivo. Maggior ambizione, elemento etnico e modernità  per un interessante culture clash dunque, ma “Komba” non è un disco per fumatissimi studenti fuorisede con rasta/giacche peruviane/maglioni a righe e nemmeno un disco per fashion bloggers milanesi in cerca di emozioni forti orario-aperitivo, “Komba” è un disco vero che fotografa un momento ““ quello attuale ““ in cui a quanto pare la electro sembra in grado di conquistare un posto al sole (vedi Will.I.Am che scopiazza alla grande i Crookers, Shakira che molla il marito per mettersi con un calciatore del Barcellona, Jennifer Lopez che svolta con una lambada sintetica e via ballando) e non c’è limite alla voglia di arrivare lontano.

“Macumba” in collaborazione con Mixhell (a.k.a. Igor Cavalera ex batterista dei Sepultura folgorato sulla via electro) è una botta pazzesca, tutto suona così ed anche se gira e rigira tende a diventare un tantino ripetitivo un disco come “Komba” potrebbe anche proiettare molto lontano questi Buraka Som Sistema. Sono pronti per un featuring di Pitbull.

  • Website
  • MySpace
  • BUY HERE
Komba
[ Enchufada – 2011 ]
Similar Artist: Crookers, Mixhell, Black Eyed Peas, ribellione al colonialismo
Rating:
1. Eskeleto
2. Komba
3. Voodoo Love
4. Tira O Pe
5. (We Stay) Up All Night
6. Hypnotized
7. Lol & Pop
8. Vem Curtir
9. Candonga
10. Hangover
11. Macumba
12. Burakaton