Nove mesi dopo l’esordio discografico tornano i ManzOni con questo “L’astronave EP”, per fare chiarezza sul passato recente e perchè la band non sa stare ferma e ha voglia di futuro (piuttosto prossimo, a primavera è previsto il secondo album). Un EP disponibile in questi giorni in streaming e free download su Rockit e che l’11 novembre uscirà  in versione “fisica”.  Sette brani per oltre trentacinque minuti di musica bella, apertura e chiusura scanditi dal brano omonimo, già  presente in “ManzOni”, qui nella veste originale e “live” (fatto da non sottovalutare che sia stato registrato durante un soundcheck, tanto per capire la cura e il talento di questi musicisti), gran bel pezzo che unisce atmosfere Arab Strap e sonicità  Mogwai.

Ci sono poi i tre brani usciti nei mesi scorsi su varie compilation: “Maria”, storia di un’anatomopatologa, “Anna” impiegata malata di Alzheimer, pezzi duri e con chitarre molto americane, la più dilatata “Ray Moon” canto di Natale desolato su tappeto Constellation.

A stuzzicare la golosità  del recensore infatuato sono però i due inediti veri e propri, che resteranno fuori dal prossimo disco ma che comunque aiutano a comprendere che i “ragazzi” sono in forma e sentono il bisogno di comunicare. Gigi ha voglia di cantare e raccontare mentre Carlo, Emilio, Fiorenzo e Ummer imbastiscono trame sempre nuove, così nasce un pezzaccio come “A Lei, Di Lei”, dove l’amore si realizza ma è sempre difficile e la coda riporta ai Nine Inch Nails più “fragili”. Ultimo ma non ultimo “Fuori Stagione”, brano che fin dal primo ascolto si imprime nella mente con la sua chitarra in reverse e il grido dell’uomo che denuncia l’incomunicabilità  dei nostri tempi, pure nelle questioni più banali. Meravigliosa ossessione.

  • Website
L’Astronave EP
[  Garrincha – 2011 ]
Similar Artist:  Aidan Moffatt, Mogwai, Vic Chesnutt, Mario Rigoni Stern
Rating:
1. L’Astronave
2. Fuori Stagione
3. A Lei, Di Lei
4. Maria
5. Anna
6. Ray Moon
7. L’astronave (live)