Gli Amycanbe hanno davvero tutti i numeri necessari per essere una delle band che potrebbero davvero fare “il botto” all’estero. Questione di stile, di sound, di capacità  di scrittura (e anche di vendibilità , diciamolo). Il quintetto romagnolo arriva al secondo lavoro sulla lunga distanza, “Mountain Whales”, dopo il debutto “Being A Grown-Up Sure Is Complicated”, ben accolto dalla critica, e all’ottimo EP “The World Is Round”.

Il disco si apre proprio con quello che sembra un verso di una balena, introduzione a “My Love” che sin dall’inizio pone chiaro il topos stilistico dell’opera che ci troviamo davanti. Un pop rarefatto ed avvolgente, rafforzato da trame sonore fluide e penetranti (l’ottimo gioco di chitarre nella eterea “Different” è un buon esempio, con una grande chiusura pianistica). Sentori acustici (“Truth Be Told”), ipnotici rimandi al trip-hop, rielaborato in ottica 2.0 (“Buffalos”).

I più attenti sanno già  che un grande tratto distintivo della band è quello di una delle più belle voci del panorama italiano: Francesca Armati ricorda quanto di meglio abbiamo ascoltato a livello internazionale, può ricordare Emiliana Torrini come i momenti più evocativi delle Cocorosie. Un grande esempio della capacità  della Armati di alzare il livello di una composizione tutto sommato semplice è ad esempio “Wake Me Up”. O la chiusura con “Please” e “One Eye Two Eyes A Mouth”, dove c’è da rendere lode anche al resto della band per gli arrangiamenti perfetti (soprattutto la chiusura di “Please”).

“Mountain Whales” ha tutti i fondamentali per traghettare l’ascoltatore in 42 minuti sognanti, lasciarsi alle spalle una brutta giornata e fargli capire che l’Italia migliore è anche questa: quella che grazie a degli strumenti in mano riesce a creare “arte” nel vero senso della parola, capace di calamitare sul nostro paese anche sguardi esteri interessati. Bravissimi.

Montain Whales
[ Open Productions – 2011 ]
Similar Artist: Emiliana Torrini, Portishead, Bat For Lashes
Rating:
1. My love
2. Told Be Truth
3. What If
4. Ask Me
5. Buffalos
6. Your Universe
7. Andy Shoes
8. Different
9. Wake Me Up
10. Please
11. One Eye, Two Eyes A Mouth

Ascolta 5 tracce da “Mountain Whales”