banner

NEW LOOK
S/T

14 novembre 2011

Genere: ,

La premessa a questo disco, devo confessarlo, un po’ mi metteva ansia. Unire una modella rock ormai affermata come Sarah Ruba (già musa di Bruce Weber per intenderci) con l’elettro-musicista nerd Adam Pavao oltre che un legittimo nervoso dovuto all’invidia, i due fanno coppia fissa anche nella vita reale, mi faceva prefigurare un’abile strategia di marketing, m’immaginavo i due fregarsi le mani dopo aver adeguatamente munto i conoscenti giusti, introdotti nel sistema discografico per essere prodotti. Invece il duo canadese sorprende per l’eleganza e la leggerezza con cui imbastisce il loro album di debutto per l’etichetta elettronica !K7, creando atmosfere se non sconvolgenti e nuovissime, sicuramente easy e fresche, che mi ricordano una raffinata declinazione del vogueing da club altolocato.

Registrate tra Berlino, Brooklyn e la campagna canadese, le tracce hanno un’impronta quasi ascetica e a volte eterea, si alternano momenti musicali in cui il synth sembra sospirare, sembra ricorrere la campionatura ritmica ora affiancandola, ora superandola come nel girotondo di “So Real”. Nel singolo “The Ballad” Sarah sfoggia un cantato alla Kate Bush, languido e sensuale, che tra echi e vocalizzi introduce all’intermezzo di tastiere, sincero omaggio ai Kraftwerk.

Ora con un suono più ingenuo come nel pop di “So Real”, canzone presentata già in un EP del 2008, ora con un freddo “You & I”, ora con i ritmi tropical di “Nap On The Bow”, i New Look ci dimostrano di essere versatili e audaci, certamente con tutti i limiti della manca d’esperienza del caso, ma forti di un’ambizione comune. Il rischio è di perdersi nel mare del minimal-electro-qualcosa che tutto inghiotte e non fa più riaffiorare, dove pochi trovano e mantengono la giusta linea di galleggiamento.

New Look
[ !K7 - 2011 ]
Similar Artist: Cocteau Twins, Portishead
Rating:
1. Nap On The Bow
2. Relax You Mind
3. Numbers
4. A Light
5. The Ballad
6. Teen Need
7. You & I
8. So Real
9. Drive You Home
10. Everything

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Ufabulum

SQUAREPUSHER
Ufabulum

Il musicista che si chiama producer, gli strumenti che sono macchine e software, questo…

A+E

GRAHAM COXON
A+E

Graham Coxon appartiene a quella schiera di musicisti a cui piace ancora giocare. A…

£00T

FILASTINE
£00T

Il terzo disco del produttore americano, vero cittadino del mondo, arriva a tre anni…

Aufheben

BRIAN JONESTOWN MASSACRE
Aufheben

Di una cosa potete stare sicuri, quando si parla di Anton Newcombe nulla è…

Valtari

SIGUR ROS
Valtari

Chissà quante aurore boreali dovranno arrivare per far sì che l’estate dei Sigur Ros…

How About I Be Me (And You Be You) ?

SINEAD O’CONNOR
How About I Be Me (And You Be You) ?

Talentuosa, controversa e scontrosa. Attributi in parte riduttivi ma inesorabilmente efficaci per un personaggio…

The Fifty Year Storm

THE NEW LAW
The Fifty Year Storm

Seattle è famosa per essere la città più piovosa d’America, per i grandi SuperSonics…

R.I.P

ACTRESS
R.I.P

Sinfonie adolescenziali rivolte a Dio parte terza: dopo “Smile” dei Beach Boys e “Cross”…