banner

PAOLO MEI & IL CIRCO D’OMBRE
S/T

23 novembre 2011

Genere:

Spesso la canzone italiana si rivela un piccolo Devoto Oli: il cantautore fa sfoggio della conoscenza dei sinonimi e dei contrari, piazza tante parole a casaccio, spesso inutilmente colte e ricercate… lasciamo a Battiato quel che è (era) di Battiato. Fortunatamente, con Paolo Mei si supera quest’impasse e si affrontano quindici minuti di musica semplice, colorata e curata.
Reduce della precedente esperienza con la band “Matildamay”, Paolo Mei con il suo nuovo progetto, Paolo Mei & il Circo d’Ombre – un incontro di talentuosi musicisti, noti ai più per la collaborazione in altre esperienze musicali– dà vita ad un EP di 4 belle canzoni.

Mi piace pensare, come lui stesso canta, che neanche lui abbia voglia di rinunciare ad una nuova canzone che ci parlerà d’amore sempre così sincera da sentirsi quasi ridicoli nella sua semplicità chiamala pure banalità.
Mi piace pensare che almeno lui non abbia dimenticato che, da sempre, è proprio la semplicità di Endrigo a segnare i cuori e i volti dei romantici, di chi il lunedì mattina, dopo un fine settimana al di sopra delle proprie aspettative, si ritrova a chiedere aiuto alle persiane con i fasci di luce – è “L’età”.
L’impressione finale di questo EP è che con questo progetto, Paolo Mei si sia lanciato nel panorama cantautoriale italiano con lo spirito giusto, con racconti che prendono forma in una coinvolgente cornice musicale.
In attesa dell’album, previsto per i primi mesi del 2012, non perdiamoci questa piacevole premessa.

Paolo Mei & Il Circo D’Ombre
[ L'Arsenale - 2011 ]
Similar Artist: Baustelle
Rating:
1. L’Età
2. Oggi Come Va
3. Cambiano Le Idee
4. Un Giorno Qualunque

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Ready To Die

IGGY AND THE STOOGES
Ready To Die

Ora possiamo ammetterlo, la svolta da crooner di Iggy poteva essere un gioco divertente…

Vivere Aiuta A Non Morire

DARGEN D’AMICO
Vivere Aiuta A Non Morire

Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, tanti vogliono lavorare con lui ma ancora pochi…

One Kiss Ends It All

SATURDAY LOOKS GOOD TO ME
One Kiss Ends It All

I Saturday Looks Good To Me fanno parte di quel ristretto gruppo di band…

Perfect

HOT HEAD SHOW
Perfect

Due anni fa il loro carattere stilistico aveva fatto smussare l’interesse – dapprima ostico…

Tales Of A Grass Widow

COCOROSIE
Tales Of A Grass Widow

I genitori da piccoli ci impongono di non sporcare in giro, di non disegnare…

Venomous Rat Regeneration Vendor

ROB ZOMBIE
Venomous Rat Regeneration Vendor

Per chi scrive Rob Zombie è uno dei talenti più importanti che il cinema…

II

BLACKMAIL
II

I teutonici Blackmail rinascono a nuova vita, cambiano pelle ma non il vizio di…

Silence Yourself

SAVAGES
Silence Yourself

Inizia con un estratto di “Opening Night”, film di John Cassavettes del 1977, “Silence…