Chiamatelo screamo, emo-core. Se non vi convince, azzardate pure un power pop o un punk pop d’annata. Chiamatelo come volete. I Four Year Strong ci sono dentro fino al collo e ne sono orgogliosi. Lasciate alle spalle le nostalgie nineties delle covers di “Explains It All” e l’autoironia di “Enemy Of The World”, “In Some Way, Shape Or Form” riparte dal principio, da quello che i ragazzi di Worchester sanno fare anche a occhi chiusi: declinare l’energia in tutti i modi possibili e immaginabili.

Se cercate musica rilassante insomma, avete sbagliato disco. La band sprizza vitalità  da tutti i pori, sudando le classiche sette camicie tra batterie martellanti, vocals infuocati e occasionali sortite in territori più soft. Meglio l’inno da FM “Stuck In The Middle”, la tirata “Fairweather Fan” (dove si scagliano contro gli ammiratori incostanti e infedeli), “Sweet Kerosene”, “Unbreakable” e la tosta “Infected” (abbellita da coretti assassini) comunque, rispetto a canzoni in cui i FYS provano a fare i filosofi (“The Security Of The Familiar, The Tranquility Of Repetition”; “Only The Meek Get Pinched. The Bold Survive” con intro à  la Queen featuring Paul Rodgers) ricordandosi di essere, in fondo, dei bravi ragazzi educati a pane e punteggiatura. Il ritmo si abbassa impercettibilmente con”Bring On The World”, “Heaven Wasn’t Built To Hold Me” (altro festival del woo-oo) “e “Just Drive” che, senza infamia e senza lode, strizzano l’occhio a un certo rock melodico da classifica. Discorso a parte per “Falling On You”: i quattro hanno ritardato l’uscita dell’album, per poter inserire questo pezzone sperimentale che si arrampica su un giro armonico più complicato della media, ma considerato il risultato ne è valsa la pena.

A conti fatti “In Some Way, Shape Or Form” resta un prodotto di genere, non innovativo ma coinvolgente e ben suonato (visti i tempi che corrono, non è poco). Un bel tre tondo tondo non glielo leva nessuno.

In Some Way, Shape Or Form
[ Decaydance/Motown – 2011 ]
Similar Artist: Blink 182, Papa Roach
Rating:
1. The Infected
2. The Security of the Familiar, the Tranquility of Repetition
3. Stuck in the Middle
4. Just Drive
5. Fairweather Fan
6. Sweet Kerosene
7. Falling On You
8. Heaven Wasn’t Built To Hold Me
9. Unbreakable
10. Bring On The World
11. Fight the Future
12. Only The Meek Get Pinched. The Bold Survive

Ascolta “Just Drive”