PILLS ‘N’ THRILLS & BELLYACHES: DICEMBRE 2011, PT.2

 
Tags: ,
di Enrico "Sachiel" Amendola
23 dicembre 2011
 
Cover Album

JOAN ALLEN
Sweet Defeat

[ Monologue – 2011 ]

Genere: pop-rock
Similar Artists: Josh Rouse, Jesse Malin, Josh Ritter
Rating:

A dispetto delle origini albioniche (nato a Winchester e residente a Londra), Jon Allen appartiene a quella schiera di onesti cantautori moderni legati a doppio filo alla tradizione rock americana. “Sweet Defeat” è un’ottima raccolta di episodi pop-rock con influenze roots come ce ne sono tanti; forse è per questo che ogni piega del disco risulta familiare e confortevole.

Tra il primo Josh Rouse e il Josh Ritter meno intimista, si tratta di un buon disc,o che somiglia in tutto e per tutto al piacevole gusto di un pranzo domenicale in famiglia.

Cover Album

BUTCHER THE BAR
For Each A Future Tethered

[ Morr – 2011 ]

Genere: indie pop
Similar Artists: Elliott Smith, Badly Drawn Boy, Eels
Rating:

Nel disco di Butcher The Bar convivono, seppur solo di riflesso, le influenze di Elliott Smith, la leggerezza di Badly Drawn Boy e le soluzioni agrodolci degli Eels meno cupi. Solo di riflesso però, senza quel “fuoco” dentro capace di rendere “For Each A Future Tethered” qualcosa di più corposo di un piacevole episodio morbido ed acustico.

Un lavoro volatile, di passaggio, al quale avrebbe giovato una maggior ispirazione in fase di composizione. Le basi ci sono, manca quel tocco di originalità capace di fare la differenza.

Ascolta Alpha Street West

Cover Album

RICHARD WATERS
Pacing

[ Kartel – 2011 ]

Genere: pop
Similar Artists: Suede, Brett Anderson, Jarvis Cocker
Rating:

Non basta farsi produrre un disco da Bernard Butler (Suede) per avere successo. Richard Walters combina un mezzo pasticcio con questo “Pacing”, presentando una raccolta di canzoni poco convincenti, incastrate tra aneliti mainstream e approccio cantautorale, finendo per non essere né carne né pesce.

Ascolta Pacing (demo)


Cover Album

ALEXANDER
Alexander

[ Rough Trade – 2011 ]

Genere: folk pop
Similar Artists: Fleet Foxes, Bob Dylan, Donovan
Rating:

Esce per Rough Trade l’esordio solista di Alexander Ebert (Edward Sharpe & The Magnetic Zeros/ Ima), non certo una piccola indie label. Ed è anche roba buona quella che circola nelle dieci tracce del disco; folk pop con quell’attitudine lievemente psichedelica che richiama alla mente i paesaggi sonori dei Fleet Foxes.

Incursioni in territori più propriamente americani si alternano ad aperture pastorali di scuola britannica. Un incontro tra Donovan e Bob Dylan, tra cazzeggio e rilassatezza.

Cover Album

AND SO I WATCH YOU FROM AFAR
Gangs

[ The Richer Collective – 2011 ]

Genere: math rock
Similar Artists: Battles, 65daysofstatic, Don Caballero
Rating:

Un più che discreto disco di post-qualcosa, anche se la definizione calzante sarebbe math-rock. Otto strumentali per la durata complessiva di tre quarti d’ora scarsi, tra chitarre spigolose e progressioni rock a velocità sostenuta.

Più orecchiabili di quello che di solito approda su questo tipo di lidi. Se avete voglia di rilassatezza e sensazioni più melliflue rischiate il mal di testa, altrimenti dategli un ascolto.

Ascolta BEAUTIFULUNIVERSEMASTERCHAMPION


Cover Album

THE ELECTED
Bury Me In My Rings

[ Vagrant – 2011 ]

Genere: pop
Similar Artists: Wilco, Teenage Fanclub, Pernice Brothers
Rating:

Tornano a battere la strada maestra del pop gli Elected, con un disco solo a tratti brillante, mentre il resto è solo piacevole routine. Un peccato, perché questo “Bury Me In My Rings”, almeno negli episodi migliori, sembra uscire dalla penna ispirata dei Wilco più morbidi.

L’ispirazione si perde in momenti più stantii, per quanto comunque piacevoli. il risultato è un lavoro onesto, capace solo a tratti di brillare di vera luce.

Ascolta Go For The Throat


 

L’Attimo Fuggente: 1 dicembre ...

01. Singolo della Settimana: Pale Lights – Fourteen Stories Tall 02. Pretty Sad – Never…

L’Attimo Fuggente: 24 novembre ...

01. Singolo della Settimana: Charlie Cunningham – Outside Things 02. Ben Howard – In Dreams…

L’Attimo Fuggente: 17 novembre ...

01. Singolo Della Settimana: Martin Callingham – Portland Square 02. Ned Roberts – Sketch 03.…

L’Attimo Fuggente: 10 ...

01. Singolo della Settimana: Valdimar – This Time 02. Rókkurró – Blue Skies 03. Árstíðir…

L’Attimo Fuggente: 3 novembre ...

01. Singolo della Settimana: Luke Saxton – Song For Harry Nilsson 02. Junkboy – Images…