banner

GONJASUFI
Mu.zz.le.

17 febbraio 2012

Genere: ,

Gonjasufi

Gonjasufi, conosciuto anche come Sumach Valentine, fu colpo di fulmine nel 2010 con quel perfetto album spaccacuore dal titolo “A sufi and a Killer”, un’opera mastodontica in cui convivevano le vibrazioni mica tanto positive di George Clinton, le profondità di Leadbelly e ancora l’elettronica sognante di Flying Lotus (sodale e produttore), la psichedelia, l’hip-hop e il trip-hop, le sostanze psicotrope e la trascendenza dal materiale. Insomma un ascolto fondamentale, anche per chi non sia frequentatore di certe sonorità di confine. Seguirono un tour mondiale non esaltante e un EP rilasciato in rete senza troppa enfasi, immediati sorsero i dubbi sull’ispirazione artistica del nostro.
Il mini-lp “Mu.zz.le.” ci riconsegna il vecchio Gonjasufi, trasognato e sciamanico il giusto, disco registrato in compagnia della consorte (che lo accompagna nel canto di “Feedin’ Birds”) nello studio personale costruito nel deserto del Mojave, che si afferma come qualcosa di più di un semplice prender tempo in attesa del fondamentale secondo lavoro.
Questo perché i dieci pezzi che lo compongono, pur essendo frammenti sonori figli del mash-up tanto amato da Gonjasufi, risultano a loro modo coesi grazie ad un’atmosfera ovattata eppure sexy, denotano una maggiore attenzione per la melodia, come si evince in “Nickels ad Dimes” e in “Rubberband”, abbandonando le percussioni che nell’esordio erano state il marchio di Gaslamp Killer (l’altro produttore insieme al già citato Flying Lotus).
Insomma un ascolto molto piacevole per tutti, un vero pasticcino per chi ama l’insegnante di yoga più cool (chiedo perdono) d’America.

MU.ZZ.LE.
Warp - 2012 ]
Similar Artist: Flying Lotus, George Clinton, Shabazz Palaces
Rating:
1. White Picket Fence
2. Feedin’ Birds
3. Nickels and Dimes
4. Rubberband
5. Venom
6. Timeout
7. Skin
8. The Blame
9. Blaksuit
10. Sniffin’

Ascolta “Nikels and Dimes”

 

Articoli Correlati:

Nessun commento »

Ultime recensioni

Ufabulum

SQUAREPUSHER
Ufabulum

Il musicista che si chiama producer, gli strumenti che sono macchine e software, questo…

A+E

GRAHAM COXON
A+E

Graham Coxon appartiene a quella schiera di musicisti a cui piace ancora giocare. A…

£00T

FILASTINE
£00T

Il terzo disco del produttore americano, vero cittadino del mondo, arriva a tre anni…

Aufheben

BRIAN JONESTOWN MASSACRE
Aufheben

Di una cosa potete stare sicuri, quando si parla di Anton Newcombe nulla è…

Valtari

SIGUR ROS
Valtari

Chissà quante aurore boreali dovranno arrivare per far sì che l’estate dei Sigur Ros…

How About I Be Me (And You Be You) ?

SINEAD O’CONNOR
How About I Be Me (And You Be You) ?

Talentuosa, controversa e scontrosa. Attributi in parte riduttivi ma inesorabilmente efficaci per un personaggio…

The Fifty Year Storm

THE NEW LAW
The Fifty Year Storm

Seattle è famosa per essere la città più piovosa d’America, per i grandi SuperSonics…

R.I.P

ACTRESS
R.I.P

Sinfonie adolescenziali rivolte a Dio parte terza: dopo “Smile” dei Beach Boys e “Cross”…