banner

GRIMES
Visions

20 febbraio 2012

Genere: ,

Grimes

Se è vero che poche cose vendono bene come un’attitudine eccentrica nel favoloso mondo discografico, specie se indipendente, e che le vie del pop sono infinite, si dia pure il benvenuto (il terzo, a dir la verità) a Claire Boucher, 23enne canadese, fresca icona della blogosfera hipster, pronta a dar filo da torcere a una generazione di starlette figlie del web. E proprio alla rete affida il suo successo l’artista di Montreal, riuscita per intercessione internettiana ad entrare nelle grazie della 4AD, con cui pubblica il nuovo “Visions”.

Già autrice di due album autoprodotti e condivisi in free download, nonché di un EP che ne ha rappresentato il vero trampolino di lancio per merito di due singoli, “Vanessa” e “Crystal Ball”, graziati da una scrittura affascinante e da video promozionali ipnotici, la medesima fa sapere di considerare la nuova uscita il proprio vero debutto discografico, più per il raggiungimento di inedite capacità compositive che per la svolta con la storica label indie. Il sound di “Visions”, oggettivamente, è qualcosa di molto diverso dalle sperimentazioni elettroniche di “Geidi Primes” e “Halfaxa”, esperimenti sonori casalinghi senza troppe pretese, seppur suggestivi nella loro immaturità. Col nuovo disco la canadese alza il tiro, confezionando un prodotto che riassume le divagazioni sintetiche degli esordi per andare a scrivere una formula electropop schizofrenica, dalle molteplici influenze ma sempre in un’ottica estremamente personale, come se i cliché della scena witch, i falsetti pop, l’uso spregiudicato di synth assassini e una certa inclinazione glitch in fondo non siano che parte integrante di un unico mondo sfaccettatissimo. Un album ancora imperfetto e che segnala in più punti le carenze compositive dell’artista, ma che se non altro va ad assicurarne l’autenticità creativa e che nel complesso non delude l’ascolto, creando piuttosto la curiosità su come possa ulteriormente evolversi un suono del genere.

“Visions” scorre fluidamente alternando alle consuete sperimentazioni, anche sul piano vocale – un timbro versatile che spazia dai toni dimessi e cantilenistici di “Be A Body (侘寂)” ad acuti perforanti o falsetti infantili – nuove contaminazioni pop, quasi a dimostrare le millantate passioni della giovane per le più note Beyoncé e, soprattutto, Mariah Carey, il cui spirito aleggia inquietantemente all’ascolto di “Vowels = space and time”. Rimembranze di certo pop di fine anni 90 sono rintracciabili anche in “Circumambient”, seppur deviate dal consueto trip sonoro, mentre nelle già note “Genesis” e “Oblivion” si fa evidente la commistione tra spessi synth, atmosfere eteree e un cantato lamentevole, sorta di tributo a forme di canto tradizionale spesso citate dall’artista. Proprio a questo miscuglio disomogeneo di suggestioni differenti corrisponde il post-internet in cui va a posizionarsi Claire per sua stessa ammissione, ovvero nella possibilità degli emergenti di oggi di spaziare considerevolmente nelle proprie composizioni per merito di una conoscenza approfondita delle più svariate culture sonore. Frutto sì della rivoluzione culturale internettiana, ma nulla senza un talento di base, su cui può indubbiamente far leva Grimes.

Visions
[ 4AD - 2012 ]
Similar Artist: Purity Ring, Charli XCX, Sleep ∞ Over
Rating:
1. Infinite ♡ Without Fulfillment (intro)
2. Genesis
3. Oblivion
4. Eight
5. Circumambient
6. Vowels = space and time
7. Visiting Statue
8. Be A Body (侘寂)
9. Colour of Moonlight (Antiochus) [ft. Doldrums]
10. Symphonia IX (my wait is u)
11. Nightmusic (feat. Majical Cloudz)
12. Skin
13. Know the way (outro)

Ascolta “Oblivion”

 

Articoli Correlati:

2 commenti »

Ultime recensioni

False Idols

TRICKY
False Idols

La sua è una continua lotta tra oscurità e luce, la sua vita passata…

Waiting Lines EP

BROKE ONE
Waiting Lines EP

Esistono molte teorie sullo svolgersi della storia, c’è chi parla di cicli (i “corsi…

Black Aces

SLOBBER PUP
Black Aces

C’è ancora chi, nel nuovo millennio, mantiene viva la cara vecchia arte dell’improvvisazione. In…

Modern Vampires Of The City

VAMPIRE WEEKEND
Modern Vampires Of The City

The wisdom teeth are out, what you’re on about?
E dunque questo 2013 segna…

AA. VV. – THE PLACE BEYOND THE PINES OST

Praticamente da Bon Jovi a Bon Iver. Il pregio di un film come “The…

Gold Foil

ADRIANO VITERBINI
Gold Foil

Dopo aver concluso il tour quest’inverno con i Bud Spencer Blues Explosion, Adriano Viterbini…

More Light

PRIMAL SCREAM
More Light

Bei tempi quelli dei La’s e degli Stone Roses. Degli Happy Mondays e dei…

Off the Record

KARL BARTOS
Off the Record

Anni fa, se non ricordo male era il momento in cui la dubstep stava…