Un disco come questo “Ten$ion” degli Antwoord (o dei Die Antwoord, sfortunatamente non conosco l’Afrikaans e non so se Die sia un articolo oppure no ““ suppongo di sì) rappresenta un grosso enigma: è una cosa nuova oppure no? Ha un suo peso specifico o vive solo grazie ad un passaparola temporaneo tra blog e webzine di mezzo globo? Ce ne dimenticheremo tra un paio di mesi oppure qualcosa rimarrà  tra le tonnellate di files che in futuro scaricheremo e che a malapena ascolteremo? Francamente non lo so dire con certezza, però posso affermare che questo “Ten$ion” è un disco che ha parecchie frecce al suo arco ed è assolutamente in grado di dire la sua in tempi difficili come questi.

La solita electro house e dubstep da autoscontro (cit. Andrea Pomini di Rumore) in combutta con una sorta di hip hop da combattimento – ideale tributo a quell’esatto momento degli anni novanta in cui hip hop e dance andavano a braccetto e sembravano poter essere in grado di conquistare un posto al sole ““ per musica davvero fresca e dinamica in grado di sorprendere ad ogni ascolto per cafonaggine e sfrontatezza. In pratica, ascolti una volta questo trio sudafricano e pensi che non avranno il coraggio di spingersi oltre, poi quando li ascolti di nuovo ti rendi conto che hanno spinto più in là  l’asticella che separa il concetto di buon gusto dal concetto di cattivo gusto (“Baby’s On Fire”), ti rendi conto che paiono Warren G remixato da Dr. Alban (“U Make a Ninja Wanna Fuck”) o viceversa (“So What?”), ti rendi conto che ricordano addirittura i misconosciuti Methods Of Mayhem di Tommy Lee in “Get Naked” feat. Fred Durst (“Hey Sexy”) oppure ti rendi conto che finiscono per chiudere un disco citando in maniera subliminale quei grandi mazzolatori sonori che rispondono al nome di Safri Duo e la loro grande mazzolata “The Bongo Song” (“Never Le Nkemise 2”). Che botta! Roba per palati fini fatta da gente che non conosce le buone maniere perchè conosce la vita di strada, insomma (un’occhiata ai testi per rendersene conto) ““ roba che da qualunque parte la si possa vedere è in grado di farti trascorrere quaranta minuti sudando, pensando e divertendoti. Credo che francamente gli Antwoord non potessero chiedere di più.

Ten$ion
[ Zef – 2012 ]
Similar Artist: Warren G, Dr. Alban, Buraka Som Sistema, Crookers Methods Of Mayhem ft. Fred Durst, Safri Duo, 2 Unlimited
Rating:
1. Never Le Nkemise 1
2. I Fink U Freeky (I Think You’re Freaky)
3. Pielie (Skit)
4. Hey Sexy
5. Fatty Boom Boom
6. Zefside Zol (Interlude)
7. So What?
8. Uncle Jimmy (Skit)
9. Baby’s On Fire
10. U Make A Ninja Wanna F-ck
11. Fok Julle Naaiers (English: F-ck You All)
12. DJ Hi-Tex Rulez
13. Never Le Nkemise 2

Ascolta “I Fink U Freeky (I Think You’re Freaky)”