Una premessa è necessaria : se chi ascolta questo disco non ha mai ascoltato, o addirittura neanche solo sentito parlare di, James Brown, Curtis Mayfield, Otis Redding, Al Green, Sam Cooke, Marvin Gaye, Donny Hathaway e qualcun altro (molti altri !), sta ascoltando un gran bel disco.
E’ necessario inoltre aggiungere una postilla alla premessa : Lee Fields fa questo mestiere, e lo fa così, dagli anni ’70 ed allora chi lo ascolta per la prima volta nel 2012 senza essere un amante del genere, lo starà  probabilmente ascoltando perchè il (retro)Soul è tornato di moda grazie ad Amy Winehouse ed alle case discografiche che ora stanno buttando sul mercato artisti e produzioni di questo genere cavalcando il successo e la popolarità  della scomparsa artista Inglese.
Ultima cosa, giuro : lo hanno soprannominato ‘Little J.B.’ (James Brown) e, ascoltando il disco, fin da subito capirete il perchè.

Cominciamo dalla traccia 5: “Intermission”. Un “Intervallo” strumentale che vale tutto il disco : da tenere in “loop infinito” in una serata primaverile all’aperto in compagnia di qualcuno/a verso il/la quale nutriamo aspettative sessuali. Ricorda un po’ troppo Bacharach ma “… è ottima !
Molto bella e ben fatta “I still got it”. Questo disco è tutto “suonato”, non ci sono “campioni” e “campionatori” e, in questo pezzo soprattutto, si sentono benissimo : i cori, il basso, i fiati (che arrangiamento !) “… tutto !
Belli i cori non perfetti e non sovraprodotti in “Who do you love”, che ha inoltre un peculiare finale con fiati che ricordano (rifanno ?) “I’m your boogie man” di KC and Sunshine Band !
Per il resto non si trova neanche un brano che sia necessario saltare.

Si trovano invece spesso molte “influenze” di alcuni degli autori citati all’inizio :
in “Faithful Man” = “It’s a man’s world” di James Brown
in “You’re The Right Kind Of Girl” = una cosa qualsiasi di Marvin Gaye
in “I’m Still Hangin On” = “Every time you go away” versione di Paul Young (autore Daryl Hall)
in “Moonlight Mile” = una cosa qualsiasi di Al Green

Strana la “intro” dell’ULTIMA traccia che sarebbe stata perfetta per una PRIMA traccia !

  • Website
  • BUY HERE
Faithful Man
[ Truth & Soul – 2012 ]
Similar Artist: James Brown, The Meters
Rating:
1. Faithful Man
2. I Still Got It
3. You’re The Kind Of Girl
4. I’m Still Hanging On
5. Intermission
6. Wish You Were Here
7. Who Do You Love
8. Moonlight Mile
9. It’s All Over (But The Crying)
10. Walk On Through That Door