SOLUZIONE
L’Esperienza Segna

 
12 aprile 2012
 
Soluzione

Interessante album questa seconda prova dei Soluzione intitolata “L’Esperienza Segna”. Un lavoro artisticamente maturo, che si avvalora anche di partecipazioni eccellenti come Federico Fiumani dei Diaframma, Mao e Garbo. Il tutto in un disco di ben 13 canzoni più 3 bonus track. Un rock dal sapore retro, condito da una scrittura all’apparenza semplice ma ricca di spunti. La capacità di risultare immediati all’ascolto e coinvolgenti con le loro architetture pop, fanno di questo album qualcosa di piacevole sin da subito.

La title-track che apre il disco da di colpo un assaggio sulla qualità melodica del terzetto veneto, attraverso un ritornello immediato ma efficace. “Anni Settanta” si spalanca tra chitarre acustiche e tastiere, ed un viaggio a tappe nell’Italia degli ultimi 40 anni. Un brano potenzialmente radiofonico. “Come Cade Chi” mi sospinge ad un ritmo più frenetico, racchiuso in meno di 3 minuti. “Cosa Dire”, brano riuscitissimo, si apre tra chitarre graffianti e frammenti elettronici sparsi. Altro bel pezzo del disco è “Facili Forme”, una ballata dal sapore nostalgico. Un pianoforte malinconico da l’inizio a “Gene”, altra pezzo lento, dal ritmo cadenzato ma intenso. “Intermezzo Uno” unico brano strumentale del disco, con elementi elettronici, sembra chiudere la prima parte del disco.

La ripartenza di “Infettami”, attraverso il suo giro di basso, ci riporta ad un ritmo cupo ma con un ritornello esplosivo che ti si incolla in testa. “Luce” disposta su un’atmosfera spaziale di syth, porta la mente a viaggiare. Più ricca di spunti, tra ritmi acustici e percussioni è “Pensiero in Movimento”, con un ritornello che ricorda Battiato. “Un Bacio” ha il sapore delle ballad pop-rock riuscite, che coinvolgono l’ascoltatore sin da subito. “Tutto & Nulla” ipnotizza dalle sue prime note, trasformandosi successivamente in un pezzo alla Cure. Sette minuti convincenti e coinvolgenti. Con “Alta Velocità” abbiamo la conclusione del disco, attraverso un brano dal sapore progressive.

Le 3 bonus track aggiungono un valore in più a questo disco, sopratutto “Gene”, che in questo caso oltre alla partecipazione di Federico Fiumani, subisce un riadattamento che aumenta il suo fascino. In conclusione questa prova dei Soluzione è veramente interessante ed il loro retro-rock mi si è incollato in testa e non si stacca più. Per fortuna.

L’Esperienza Segna
[ Jost/Audioglobe – 2011 ]
Similar Artist: Tiromancino, i primi Subsonica, The Cure
Rating:
1. L’Esperienza Segna
2. Anni Settanta
3. Come Cade Chi
4. Cosa Dire
5. Facili Forme
6. Gene
7. Intermezzo Uno
8. Infettami
9. Luce
10. Pensiero In Movimento
11. Un Bacio
12. Tutto & Nulla
13. Alta Velocità
14. Gene (feat.Federico Fiumani)
15. Anni Settanta (feat.Mao)
16. Luce (feat.Garbo)
 

L’Attimo Fuggente 19 Giugno ...

01. Il Nostro Singolo della Settimana: The Clientele – Lunar Days 02. Michael Head and…

l’Attimo Fuggente 12 Giugno ...

01. Il Nostro Singolo della Settimana: Lake Ruth – Dry Salt In Our Hair 02.…

L’Attimo Fuggente 5 Giugno ...

01. Il Nostro Singolo della Settimana: Oddfellow’s Casino – Swallow The Day 02. Crescent –…

L’Attimo Fuggente 29 MAggio ...

01. Il Nostro Singolo della Settimana: Star Tropics – Another Sunny Day 02. The Luxembourg…

Oggi “Sgt. Pepper’s Lonely ...

Oggo, 1 giugno 2017, sono 50 anni esatti dall’uscita (1 giugno 1967) di “Sgt. Pepper’s…