Niobe giace sempre sull’argine di possibili capolavori.

Anche scremandone il sussiego e la morsa d’un intellettualismo troppo coercitivo, la sensazione con Yvonne Cornelius è quella di un eccessivo controllo cerebrale.

Il percorso storico di Niobe, dagli esordi fino a “The Cclose Call”, che la vede impegnata in sofisticate sperimentazioni elettroniche ““ dapprima tese verso forme glitch d’avanguardia d’ ascendenze teutonica, poi verso forme di pseudo- folk acustico sospese tra divagazioni esotiche e orchestrine jazz- lamenta in seno la mancanza di un lascito emotivo importante.

Mancanza soggettiva sì (benchè la ritengo in parte costitutiva e strutturale della sua produzione)ma certamente di rilievo(la musica è pur sempre un fatto di cuore).

Mancanza che pero’ Niobe si fa perdonare presto e quasi volentieri, grazie ad uno stile originale ed evocativo tutto suo.

Da “Radioersatz” in poi, passando per “Voodoolouba” – vero punto di riferimento per il genere- fino a “White Hats” e “Blackbirds’ Echo”, la chanteuse venezuelana non ha infatti mancato di spiazzare, rimescolare ed infrangere i canoni compositivi classici, delineando un gusto personale, asimmetrico e frammentario, dal forte carattere cinematico.

Anche in quest’ultimo capitolo “The Cclose Call”, la Cornelius di fatto non resetta il suo poltergeist formale ma sembra concedersi di più (ma non troppo) a inedite e suggestive forme di cantautorato moderno.
Il linguaggio vira verso una forma-canzone ibrida e contaminata, in cui affiorano anche deliziosi spunti pop- sempre cauti e adulterati – “Monster Under My Bed”, “As Long As I Can Fly”;

l’elettronica rimane il ceppo su cui innestare variazioni umorali d’ogni sorta, talora è il funk psichedelico anni ’70 di “So Much Legend'”, talora è il blues elettrico tirato sul filo dell’angoscia ( “The Stillness'”con le mani alla gola di Alan Vega), “Stop You Send For Me'”, “Stuck To The Fact”).
Non mancano neppure digressioni house in”Exotic-The Swarm”, nè barlumi wave (“Piloto Automatico”); la mistificazione è totale, le soluzioni risultano imprevedibili tanto quanto la mente umana.

Ancora una volta, in bilico tra la maestria assoluta e l’educato solipsismo estetico Niobe sembra prendermi in giro.
Io continuo a sentire un piccolo vuoto, ma forse lei è un genio beffardo.

  • BUY HERE
The Cclose Call
[ Tomlab – 2012 ]
Similar Artist: Felix kubin, Barbara Morgenstern
Rating:
1. The Stillness
2.Asthmatic Person In Pink
3. Stop! You Send For Me
4. Walk The Walk!
5. Monsters Under My Bed
6. You Have To Be More
7. Stuck To The Fact
8. Does He Gallop O Walk
9. So Much Legend
10. Exotic – The Swarm
11. Piloto Automático
12. As Long As I Can Fly